Martedì 17 dicembre 2024, ore 8:46

Attualità

Via libera al dl ambiente, corsie veloci per opere strategiche

Con l’ok della Camera alla fiducia posta dal Governo, arriva il via libera al dl ambiente. La nuova legge, come spiega il ministro Pichetto Fratin, “interviene sostanzialmente sulle procedure, uno dei grandi scogli”agli investimenti green. “Le procedure di impatto ambientale e di valutazione ambientale strategica che fino a poco tempo fa erano 20-30 all'anno, oggi sono migliaia - sottolinea il ministro -. È necessario avere metodi di lavoro e criteri di selezione che permettano di velocizzare. Inoltre il decreto interviene per ammodernare il quadro legislativo complessivo”. Pichetto Fratin annuncia che “riforme più ampie, come l'adeguamento all'articolo 9 e all'articolo 41 della Costituzione” verranno fatte “con la riforma del codice dell'ambiente, che ha ormai ha vent’anni, nel corso della legislatura”.
Il via libera della Camera arriva dopo un percorso impervio, non privo di ostacoli e blocchi in Commissione, discussioni molto accese su alcuni emendamenti controversi presentati dalla maggioranza (e poi accantonati). Tra le norme discusse e accantonate c’è l’emendamento presentato da Adriano Paroli (Forza Italia), che apriva le porte alla privatizzazione dell’acqua, consentendo l’ingresso di capitali privati nelle società in house che gestiscono le risorse idriche. Una proposta che, però, come già anticipato dal ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, verrà ripresentata nella legge Finanziaria “previo approfondimento tecnico con il ministro dell’Ambiente”.
Tra le misure approvate, restano invece quelle che vanno nella direzione di una “razionalizzazione dei procedimenti di valutazione e autorizzazione ambientale”, della “promozione dell’economia circolare, dell’attuazione di interventi in materia di bonifiche di siti contaminati e dissesto idrogeologico”. Il testo prevede una corsia veloce per progetti di preminente interesse strategico nazionale. Sul fronte delle rinnovabili, la misura si allinea con il Testo Unico sulle rinnovabili, il decreto che definisce i regimi amministrativi per le Fer (fonti energetiche rinnovabili) e che, approvato a fine novembre, entrerà in vigore il 30 dicembre 2024. Restano prioritari i progetti individuati dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, di concerto con il ministro della Cultura e quello delle Imprese e del Made in Italy. Saranno privilegiati quelli che rispettano i criteri di affidabilità e sostenibilità tecnica ed economica, quelli che più contribuiranno agli obiettivi di decarbonizzazione del Piano nazionale integrato per l’Energia e il Clima (Pniec), quelli rilevanti ai fini dell’attuazione degli investimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza e che valorizzano opere, impianti o infrastrutture esistenti.
Ai fini delle valutazioni ambientali Via a Vas, il testo indica alcune opere prioritarie: i progetti di nuovi impianti di accumulo idroelettrico con pompaggio puro che prevedono, anche attraverso il ripristino delle condizioni di normale esercizio degli invasi esistenti, l’incremento dei volumi di acqua immagazzinabili; le opere e gli impianti di stoccaggio geologico, cattura e trasporto di Co2; gli impianti industriali oggetto di conversione in bioraffinerie; i progetti di nuovi impianti concernenti le derivazioni per uso idroelettrico di potenza fino a 10 megawatt e i progetti fotovoltaici on-shore e agrivoltaici on-shore di potenza nominale pari almeno a 50 MW e i progetti eolici on-shore di potenza nominale pari almeno a 70 MW.
Ilaria Storti

( 11 dicembre 2024 )

Mostre

Gli scatti artistici di UgoMulas

Fino al 2 febbraio 2025 Milano celebra il mondo della fotografia attraverso una ricchissima antologica dedicata uno dei fotografi più rappresentativi del XX secolo

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

La notte è l’incubatrice dell’evoluzione antropologica. La notte crea nuove narrazioni

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Omaggio a Vivian Maier

La grande mostra a Monza, presso il Belvedere della Villa Reale

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it