Domenica 8 settembre 2024, ore 3:06

Lavoro

Fimer di Bracciolini: sbloccata la procedura di cessione

Si sblocca la procedura di cessione della Fimer, l’azienda di Terranuova Bracciolini (Arezzo), che produce inverter per il fotovoltaico, attualmente in amministrazione straordinaria. È stato infatti pubblicato l'invito a manifestare interesse a partecipare all'attività di due diligence che dovrà portare poi i commissari straordinari ad individuare i futuri acquirenti. Il termine ultimo per far pervenire le richieste di ammissione è fissato alle 15 del 31 agosto prossimo.
“Finalmente - dice la segretaria Fim di Arezzo, Ilaria Paoletti - dopo i continui scossoni a cui ci aveva abituato la vecchia proprietà, per la prima volta abbiamo un cronoprogramma che, grazie anche all’impegno e alla costanza dell’organo commissariale, del Ministero e del Tribunale di Milano, ci sta portando più vicini ad una soluzione. Come sindacati in questo momento non svolgiamo una parte attiva, perché c’è massima riservatezza sui termini della procedura, ma manteniamo la massima attenzione. Con cautela, ma guardiamo con speranza a che si possa arrivare entro la fine dell’anno ad una soluzione che si merita questa vertenza.” In ballo ci sono 240 posti di lavoro nel Valdarno aretino e altri 60 a Vimercate, senza contare le consociate estere.
C’è attesa ora per capire da chi potranno arrivare le proposte di acquisto, se si tratterà di fondi di investimento o di aziende reali, più o meno strutturate, italiane o multinazionali. Insomma il futuro della Fimer è ancora da scrivere. “Si, manteniamo la massima cautela – dice Paoletti – in attesa di capire da chi arriveranno le proposte. Ci troviamo oggi in questa situazione perché c’è stata una vendita da parte della precedente proprietà, la multinazionale Abb, ad una azienda che probabilmente non aveva una solidità finanziaria sufficiente per poter reggere un complesso come quello della Fimer.” 
Ma è comunque un passo avanti, che soddisfa i sindacati, anche se “sarà importante capire se ci saranno manifestazioni di interesse e chi le trasformerà poi in una offerta vincolante - spiega ancora la segretaria Fim di Arezzo - ; l’investitore che subentra ha già un vincolo per legge a salvaguardare l’occupazione per i prossimi due anni, ma i commissari hanno definito ulteriormente i criteri.”
Si guarderà, oltre a -come è ovvio- solidità finanziaria e offerta economica, anche alle prospettive, con grande attenzione al piano industriale e agli aspetti occupazionali.
Per quanto riguarda i tempi, spiega una nota diffusa dal Ministero, "la pubblicazione, disposta dai commissari straordinari, dà formalmente avvio al programma di cessione, unitaria e inscindibile, del sito produttivo di Terranuova Bracciolini e delle partecipazioni societarie estere, autorizzato lo scorso 23 aprile dal ministero delle Imprese e del Made in Italy guidato dal ministro Adolfo Urso". 
"Potranno manifestare il proprio interesse ad accedere alla data room - prosegue la nota - le imprese, individuali o in forma societaria, in grado di garantire la prosecuzione dell'attività produttiva del complesso aziendale Fimer e il mantenimento dei livelli occupazionali.” 
I soggetti ammessi all'attività di due diligence potranno partecipare alla successiva procedura di vendita, prevista" per il prossimo ottobre. 
Alberto Campaioli

( 24 luglio 2024 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

A Carrara la mostra “Belle Époque. I pittori italiani della vita moderna. Da Lega e Fattori a Boldini e De Nittis a Nomellini e Balla

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Cinema

Maria Callas, la diva fuori dal tempo

Il grande Cinema, in Mostra alla 81^ edizione al Lido di Venezia, torna a dedicarle un film toccante ed intenso diretto dal cileno Pablo Lorrain e interpretato da una sensazionale Angelina Jolie

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Tutto già scritto

“La Fantarca” sintetizza e anticipa tutti i temi della contemporaneità. La contrapposizione della guerra fredda, resipiscente dopo l’illusione della caduta del Muro, l’esodo di interi popoli, l’energia di un’umanità sempre capace di risorgere da se stessa

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it