Domenica 8 settembre 2024, ore 3:05

Siderurgia

Ex Ilva: firmato l'accordo per la cassa integrazione

Accordo siglato, dopo oltre 14 ore di trattativa, per la cassa integrazione ai dipendenti di Acciaierie d’Italia (ex Ilva). Il numero massimo di lavoratori coinvolti è stato ridotto rispetto alla richiesta iniziale di 5.200 lavoratori avanzata da Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria, di cui 4.400 a Taranto. La procedura di cassa integrazione straordinaria riguarderà ora un numero massimo di partenza, con un solo altoforno in marcia, di 4.050 lavoratori, di cui 3.500 a Taranto, 270 a Genova e 175 a Novi Ligure.

Le organizzazioni sindacali sottolineano che l’intesa “prevederà importanti novità e agevolazioni per i lavoratori coinvolti dalla cigs: riconoscimento di integrazione salariale pari al 70% della retribuzione globale annua lorda, oltre ai relativi ratei di tredicesima e premio di produzione. Previsto un welfare aziendale fino al 3% dello stipendio lordo proporzionale al raggiungimento dei 3 milioni di tonnellate della produzione. Riconoscimenti delle integrazioni retributive retroattivi a marzo 2024”. 

La cassa integrazione si svolgerà con la massima rotazione tra lavoratori e, in base alla risalita produttiva (a partire da ottobre 2024 quando è previsto il riavvio dell’altoforno 1), i numeri dei lavoratori in cigs diminuiranno fino ad azzerarsi dal marzo 2026 con la marcia di tre altoforni. Il periodo di validità della cigs, spiegano ancora i sindacati, “è di 12 mesi (a partire da marzo 2024), rinnovabile per altri 12 mesi dopo nuovo esame congiunto tra azienda e sindacati”. Nell’accordo si parla anche di formazione e della possibilità di discutere dello smart working e di altre forme di flessibilità. Riconosciuta, infine, la validità dell’accordo del 6 settembre 2018 (in particolare la salvaguardia occupazionale per i lavoratori di Ilva in As). 

“Sono molto soddisfatta per l’importante risultato raggiunto e ringrazio la comune volontà delle parti che ci ha permesso di arrivare a questo” commenta la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone. E aggiunge: “Il clima di rinnovata fiducia consente ora di affrontare insieme la delicata gestione della fase di ripartenza, accompagnare il rilancio di un asset strategico per il tessuto produttivo del nostro Paese e dare la massima garanzia possibile ai lavoratori”.

Soddisfazione arriva anche dai sindacati. “Esprimiamo un apprezzamento per tutta la delegazione che con una lunga trattativa riporta Acciaierie d’Italia-ex Ilva in una dimensione normale di relazioni industriali - afferma il segretario nazionale Fim Cisl, Valerio D’Alò, responsabile siderurgia, dopo la firma al ministero del Lavoro -. Questo accordo darà sollievo alle famiglie di tutti quei lavoratori coinvolti dalla cassa integrazione e accompagnerà il piano di rilancio aziendale. Attendiamo ora di conoscere gli estremi del bando con cui, Adi oggi in As si appresterà a diventare una nuova società”. “Nell’accordo c’è un piano di ripartenza che i commissari straordinari dovranno mettere in pratica - ribadisce Loris Scarpa, coordinatore nazionale siderurgia per la Fiom-Cgil -, c’è la tutela occupazionale perché non sono previsti esuberi e soprattutto alla fine di questo percorso ci sarà la possibilità per tutti di rientrare al lavoro”.

Alla scadenza dell’intesa “nel febbraio 2025, faremo un bilancio - precisano Rocco Palombella, segretario generale Uilm e Guglielmo Gambardella, segretario nazionale responsabile siderurgia - per verificare la condivisione di un accordo di proroga. L’accordo raggiunto è sicuramente importante, ma comunque non sufficiente perché rappresenta un piano di salvataggio. Tutto quello che verrà, comprese le manifestazioni di interesse e il bando di gara, non potrà prescindere dalla decarbonizzazione e dagli investimenti sui forni elettrici”.

Sara Martano

( 26 luglio 2024 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

A Carrara la mostra “Belle Époque. I pittori italiani della vita moderna. Da Lega e Fattori a Boldini e De Nittis a Nomellini e Balla

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Cinema

Maria Callas, la diva fuori dal tempo

Il grande Cinema, in Mostra alla 81^ edizione al Lido di Venezia, torna a dedicarle un film toccante ed intenso diretto dal cileno Pablo Lorrain e interpretato da una sensazionale Angelina Jolie

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Tutto già scritto

“La Fantarca” sintetizza e anticipa tutti i temi della contemporaneità. La contrapposizione della guerra fredda, resipiscente dopo l’illusione della caduta del Muro, l’esodo di interi popoli, l’energia di un’umanità sempre capace di risorgere da se stessa

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it