Mercoledì 22 gennaio 2025, ore 5:21

Washington 

Trump: raffica di ordini esecutivi nel primo giorno alla Casa Bianca 

Solo 135 parole. Quello di George Washington nel 1793 fu il discorso più breve d'insediamento di un presidente americano. ll tycoon ha giurato oggi per un secondo mandato alla presidenza degli Stati Uniti. Ha poi pronunciato il suo primo discorso di insediamento in 20 minuti, più di George Washington. Nella Rotonda del Campidoglio Donald Trump ha giurato come 47esimo presidente degli Stati Uniti nelle mani del presidente della Corte Suprema John Roberts. Con i suoi 78 anni, è ufficialmente il presidente più anziano ad aver prestato giuramento. Trump ha giurato sulla Bibbia usata da Abraham Lincoln nel 1861 e su una che gli è stata regalata dalla madre nel 1955, quando il presidente eletto aveva solo nove anni.

"L'età dell'oro dell'America inizia proprio ora". Così Donald Trump ha iniziato il suo primo discorso da 47esimo presidente degli Stati Uniti. "Da questo giorno in poi, il nostro Paese prospererà e sarà di nuovo rispettato in tutto il mondo", ha aggiunto Trump, precisando che "metterò semplicemente l'America al primo posto". "La nostra sovranità sarà rivendicata. La nostra sicurezza sarà ripristinata. La bilancia della giustizia sarà riequilibrata", ha detto il tycoon."Invece di tassare i cittadini, imporremo dazi a Paesi stranieri per arricchire" gli statunitensi, ha detto Donald Trump nel discorso inaugurale, annunciando che "per questo obiettivo, stiamo istituendo l'External Revenue Service per raccogliere tutti dazi", riferendosi ad una versione estera dell'Irs, il Fisco americano.

Prima dell'insediamento di Trump gli analisti hanno cercato di capire come il calo delle tasse, i dazi e un dollaro più forte cambieranno l'economia globale, con un impatto su inflazione e tassi d'interesse. Come anticipato, Trump inizierà subito a firmare vari decreti esecutivi. "Da oggi politica di emergenza nei confini meridionali: espulsione e respingimento per milioni e milioni di immigrati illegali. Manderò l'esercito”, ha detto.

Resta un problema: i nuovi equilibri globali dell'era Trump passano anche da un cambiamento netto in Medio Oriente, da un rimodellamento della regione che dia più sicurezza ad Israele e isoli definitivamente l'Iran. La concomitanza - non casuale, ma fortemente voluta anche dal tycoon - della tregua a Gaza e dell'insediamento di Trump alla Casa Bianca regala plasticamente una chiave di lettura importante di come quest'area del mondo sarà tra le priorità della politica estera del nuovo presidente americano. Sarà così perchè dal Medio Oriente allargato passano molti interessi americani e perchè una stabilità regionale garantirà a Trump libertà di movimento in altri teatri strategici. Uno dei paradossi è che la creazione di uno Stato palestinese non è tra le priorità di Trump, eppure il neo presidente di questo tema dovrà occuparsi se vuole arrivare a vedere il Medio Oriente che ha in mente. Trump ripartirà da dove aveva lasciato quattro anni fa, consapevole però che il 7 ottobre e le successive guerre a Gaza e in Libano, gli attacchi tra Israele ed Iran e la caduta di Assad in Siria hanno stravolto il Medio Oriente e reso tutto più difficile. Ma anche se la strada sarà più tortuosa, gli obiettivi rimangono quelli: appoggiare Israele con forza e determinazione e mettere in un angolo l'Iran.

Come già detto, il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che nel suo primo giorno da presidente firmerà una serie di ordini esecutivi per "mettere il nostro Paese sulla giusta rotta". Parlando ai sostenitori in occasione del "Maga Victory Rally" a Washington DC alla vigilia del suo insediamento, Trump ha promesso di agire con "velocità storica" per risolvere quelli che considera una serie di problemi.

Durante la campagna elettorale, Trump ha promesso deportazioni di massa degli immigrati irregolari negli Stati Uniti e, durante il comizio, ha affermato che questo sarà uno dei punti focali dei suoi ordini esecutivi. "L'invasione dei nostri confini si fermerà. E tutti i trasgressori illegali delle frontiere, in una forma o nell'altra, torneranno a casa". Ma alcuni esperti sostengono che la deportazione di milioni di migranti privi di documenti incontrerebbe notevoli ostacoli logistici e sfide legali e i costi potrebbero ammontare a centinaia di miliardi di dollari. Trump ha anche detto che emetterà un ordine esecutivo per ritardare il divieto di TikTok "in modo da poter trovare un accordo per proteggere la nostra sicurezza nazionale". La popolare app di video streaming è stata oscurata sabato in tarda serata, dopo che la Corte Suprema ha confermato il divieto di utilizzo dell'app per motivi di sicurezza nazionale, che l'avrebbe resa offline domenica. Ma poche ore dopo l'app è tornata, per il sollievo delle sue legioni di utenti affezionati. "Grazie per la vostra pazienza e il vostro sostegno.

Come risultato degli sforzi del Presidente Trump, TikTok è tornato negli Stati Uniti!", si legge in un annuncio della società.casa", ha detto il tycoon. L'autorità legale di Trump per decidere unilateralmente di non applicare la legge, che è stata approvata con uno schiacciante sostegno bipartisan in aprile ed è stata confermata dalla Corte Suprema venerdì, non è chiara. Ma i rapidi sviluppi del fine settimana hanno ricordato quanto siano cambiati i dibattiti sulla tecnologia, i social media e la sicurezza nazionale da quando Trump era alla Casa Bianca. Trump si è anche scagliato contro il presidente uscente Joe Biden, criticando la sua permanenza in carica come "amministrazione fallita" e promettendo di "porre fine al regno di un establishment politico fallito e corrotto".

Si è preso il merito dell'accordo per il cessate il fuoco a Gaza, entrato in vigore domenica mattina, che ha posto fine a 15 mesi di devastanti combattimenti nella Striscia. "Tutto questo in Medio Oriente in meno di tre mesi senza essere presidente. Abbiamo ottenuto più risultati noi senza essere presidente che loro in quattro anni con la presidenza", ha concluso Trump.

Rodolfo Ricci

( 20 gennaio 2025 )

Libri

Un compendio di saperi

 Con i tremila versi del suo Tesoretto (2944 settenari), Brunetto Latini narra il suo viaggio allegorico nella conoscenza

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Agrigento, il centro della cultura

I Tesori d'Italia - Il '900 delle Fondazioni. Da Giorgio De Chirico a Lucio Fontana, in programma nella sede di Villa Aureo, all'interno dell'area archeologico girgentina

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

La distruzione del patrimonio culturale dell'Ucraina. Intervista a Olesya Yaremchuk, giornalista e scrittrice nata a Leopoli

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it