Appuntamento da non perdere per gli amanti del giallo e della narrativa poliziesca. Sabato 22 e domenica 23 ottobre l’ottocentesca Villa Greppi di Monticello Brianza (Lecco) ospiterà la ventunesima edizione del festival “La Passione per il delitto” (www.lapassioneperildelitto. it). Diventata ormai un classico (da qui sono passati i migliori interpreti del genere del panorama italiano e internazionale), la “Passione” propone anche per quest’anno un ricco calendario di incontri con ventotto autori di libri usciti nell’ultimo anno. Ideata da Paola Pioppi (non a caso giornalista di “nera” e “giudiziaria” al quotidiano “Il Giorno”), la rassegna è realizzata in collaborazione con il Consorzio Brianteo Villa Greppi. La formula di ogni incontro (si susseguono di ora in ora) prevede un moderatore che dialoga con tre scrittori. A dare il via al programma, sabato 22 ottobre, alle 15.30, saranno Rosa Teruzzi (“Gli amanti di Brera”, Sonzogno), Vittorio Nessi (“Fermate Kowalski”, Daniela Piazza) e Marco Badini (“L’ombra sul colosso”, Todaro). Il secondo appuntamento vedrà sul palco Paola Barbato (“La cattiva strada”, Piemme), Alessia Sorgato (“Ulyssa lo sa”, La torre dei venti) e Domenico Wanderlingh (“Il passato non si cancella”, Astoria).
Chiuderanno Andrej Longo (“Mille giorni che non vieni”, Sellerio) ed Emilio Martini, pseudonimo delle sorelle Elena e Michela Martignoni (“Sfida a Bertè”, Corbaccio).
La seconda giornata (domenica 23 ottobre) si aprirà alle 11.30 con Valeria Corciolani (“Di rosso e di luce”, Rizzoli), Mercedes Bresso (“Mistero a bordo”, Laurana) e Filippo Venturi (“E’ l’umido che ammazza”, Mondadori).
Seguirà l’appuntamento con Alessandro Perissinotto e Piero D’Ettorre (“Cena di classe”, Mondadori) e Gino Marchitelli (“Delitto in piattaforma”, Jaca Book).
Dopo la pausa pranzo, addolcita dalle ormai celebri foodbox giallonoir, il programma ripartirà (14.30) con Fulvio Ervas (“La giustizia non è una pallottola”, Marcos y Marcos),Paolo Maggioni (“La calda estate del commissario Casablanca, Sem) e Riccardo Gazzaniga (“In forma di essere umano”, Rizzoli). Quindi sarà la volta di Andrea Fazioli (“Le strade oscure”, Guanda), Paola Sironi (“I giorni dell’illusione”, Todaro) e Luca Crovi (“Il mistero della torre del parco e altre storie”, Sem). La maratona letteraria proseguirà poi con la coppia Jadel Andreetto e Guglielmo Pispisa (“La parola amore uccide”, Rizzoli) in dialogo con Davide Longo (“La vita paga il sabato”, Einaudi). L’ultimo incontro vedrà protagonisti Mauro Marcialis (“Roma calibro zero”, Sem), Daniele Bresciani (“Testimone la notte”, Bompiani) e Gian Andrea Cerone (“Le notti senza sonno”, Guanda). Sarà possibile seguire il festival via social, su Facebook Lapassioneperildelitto, Twitter (@passionedelitto) e Instagram (lapassioneperildelitto).