Dal ventiquattro gennaio al quattordici febbraio duemilaventiquattro, presso lo spazio espositivo “ Gli Eroici Furori”, di via Melzo 30 a Milano sarà presente l’esposizione temporanea “ La danza delle Api” di Pino di Gennaro e Tiziana Priori, curata da Silvia Agliotti.
Il tema centrale dell’esposizione sono le api: le piccole creature che spesso ci infastidiscono in estate, ma che creano anche il nettare degli dei, cioè il miele.
In un momento storico, come quello che stiamo vivendo, in cui sempre di più ci si preoccupa per i problemi climatici e ambientali la mostra vuole sottolineare l’importanza di questa specie che è fondamentale per il nostro ecosistema, svolgendo una funzione essenziale per la conservazione e propagazione della flora e per il mantenimento delle biodiversità. Le api, sono infatti responsabili del settanta per cento circa dell’impollinazione di tutte le specie vegetali presenti nel pianeta e del trentacinque per cento circa della produzione globale del cibo, secondo l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
Sempre secondo la stessa fonte ad oggi circa il nove per cento delle api europee sono attualmente minacciate di estinzione e questo comporterebbe un rischio per l’ecosistema. In quest’ottica viene affrontato un tema di attualità dagli artisti Pino di Gennaro e Tiziana Priori, che sul tema hanno prodotto sia sculture colorate a forma di petali di fiore, che carte dipinte, che opere in carta pesta e bronzo dai toni colorati e fantasiosi, che hanno lo scopo di creare “ una danza simbolica che possa essere un preludio di un volo possibile, un volo ispirato alle nostre piccole amiche laboriose e furibonde, un’ascesa che possa infine suggellare un cambiamento epocale: una nuova alleanza fra uomo e natura”.
“ La danza delle Api”, presso lo spazio espositivo di via Melzo 30, Milano, dal 24 gennaio al 14 febbraio.