Il mondo del libro si dà appuntamento a Milano. Dal 13 al 19 novembre il capoluogo lombardo ospiterà la dodicesima edizione di BookCity, che quest’anno si allunga nei tempi (due giorni in più) e si allarga fino a Lodi e Cremona. Oltre alla qualità delle proposte, a certificare la rilevanza dell’iniziativa, che vuole essere sempre più una festa diffusa della lettura, sono i numeri: 3.100 autori e autrici animeranno oltre 1.500 eventi (fra presentazioni, mostre, spettacoli, incontri) distribuiti in circa 300 location fra il centro storico e le periferie. Più di 500 gli editori coinvolti. BookCity – ha osservato il presidente dell’Associazione BookCity Milano, Piergaetano Marchetti – è una manifestazione collettiva, perché il programma nasce dalle indicazioni di tanti soggetti. A chi dice che siamo un po’ bulimici, rispondo che la società è piena di articolazioni, di diversità e noi dobbiamo essere vicini anche a nicchie ristrette di interessi e di persone, a questa realtà di oggi così frastagliata”. La cifra della rassegna è proprio la varietà delle proposte, sia per i contenuti che per i relatori. Accanto a personaggi che richiamano il grande pubblico (fra gli altri lo storico Alessandro Barbero, lo psicanalista Massimo Recalcati, il direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco, il filosofo Umberto Galimberti, il fumettista Zerocalcare, il fotografo Steve McCurry, il giornalista Aldo Cazzullo), ce ne sono tanti da scoprire.
Il tema scelto per questa edizione è “Tempo del sogno”. "Abbiamo individuato la parola sogno – ha spiegato il responsabile organizzativo, Luca Formenton – perché abbraccia tantissimi contenuti: il sogno parla di pensieri, desideri, utopie, distopie, evasioni e battaglie. L’aspetto politico è quello che più ci ha spinti a fare questa scelta, anche nel ricordo del famoso discorso ‘I have a dream’ di Martin Luther King”. Gli eventi sono gratuiti e divisi in 14 poli tematici (con numerosi sotto-temi), che soddisfano ogni interesse: Milano racconta Milano; bambini e ragazzi; società contemporanea; narrativa e poesia; tempo libero; filosofia, psicologia, spiritualità; spettacolo e musica; arte e immagine; i mestieri del libro; il libro della natura; università; percorsi; storia; BMC Sociale. Il programma è sul sito www.bookcitymilano.it
Mercoledì 15 novembre, al Teatro Dal Verme, il sindaco Giuseppe Sala consegnerà il Sigillo della Città allo scrittore turco Orhan Pamuk, Premio Nobel per la letteratura nel 2006. BookCity in questi anni ha portato i libri in ogni angolo di Milano, coinvolgendo librerie, università, scuole, biblioteche di quartiere e condominiali, ma anche luoghi normalmente “lontani” come le carceri, gli ospedali, le case di riposo, le sedi di associazioni, i centri che assistono persone fragili o in difficoltà come Casa Enzo Jannacci e la Casa della Carità voluta dal cardinale Carlo Maria Martini. E sarà così anche nel 2023La manifestazione è promossa dall'Associazione BookCity Milano (costituita dalle Fondazioni Corriere della Sera, Umberto e Elisabetta Mauri, Giangiacomo Feltrinelli, Arnoldo e Alberto Mondadori), in collaborazione con il Comune e l’Associazione italiana editori.
Mauro Cereda