Firmato il rinnovo del contratto integrativo di gruppo per i lavoratori della Ferrarelle che comprende il periodo triennale 2019-2021.
Molta attenzione è stata data alle politiche di genere e alla conciliazione; alla salute e sicurezza, e alla formazione.
“Il rinnovo del contratto integrativo - afferma il segretario nazionale della Fai Cisl Roberto Benaglia - costituisce un ulteriore atto positivo di miglioramento concreto delle tutele per le lavoratrici e i lavoratori interessati” .
Il rinnovo interessa gli stabilimenti di Riardo, Boario, e le sedi e reti vendita. Tra le novità più rilevanti, il sindacalista sottolinea quelle sulle pari opportunità, dove è stato stabilito che i primi 5 giorni di congedo parentale per i padri che si astengono dal lavoro siano retribuiti per intero e, in via sperimentale, la cessione di ore volontarie a sostegno del dipendente che ne avesse bisogno per gravi problematiche di salute dei propri familiari.
Per la parte economica, il premio di partecipazione ai risultati, che nella sua struttura è rimasto invariato, è stato aumentato di 210 euro a regime, raggiungendo nel complesso il valore di 2.430 euro annui. Sono stati rimodulati, inoltre, gli indicatori gestionali, permettendo così alle rsu ed alle sedi sindacali territoriali interessate, di monitorare andamenti produttivi e valori economici conseguenti, per poter avere un risultato brillante sul versante gestionale.
Leggi l'articolo completo di Sara Martano domani su e-dicola Conquiste Tabloid