Roma, 31 mar. (askanews) - Sono aperte le iscrizioni per partecipare al 3° MiWorld Young Film Festival -MiWY che si terrà ancora una volta nell'ambito del 31° Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina, in versione ibrida, in sala a Milano e online, dal 2 al 9 maggio 2022. Un festival per le nuove generazioni, il primo e unico, rivolto interamente alle scuole e dedicato alla conoscenza delle cinematografie e delle culture dei tre continenti e all'educazione interculturale organizzato da Associazione COE.
Dopo il successo della 1aedizione del 2019 e della 2aedizione del 2021 interamenteonline che ha permesso di raggiungere tutto il territorio nazionale, il MiWY 2022 si svolgerà in modalità ibrida in presenza a Milano per le scuole del territorio e online per coinvolgere studenti e docenti in tutta Italia. L'ingresso è a pagamento, le iscrizioni sono ancora aperte, maggiori informazioni su www.miwy.orgIn continuità con la particolare attenzione che l'Associazione COE attraverso il FESCAAAL dedica da più di 30 anni agli studenti, MiWY è un vero e proprio festival competitivo interamente dedicato al mondo della scuola, nato nel 2019 grazie ad un bando promosso nell'ambito del piano nazionale Cinema e Scuolapromosso dal MIC e dal MIUR. È realizzato in partnershipcon Fondazione ISMU e Scuola Mohole ed è gemellato conCastellinaria -Festival del Cinema giovane di Bellinzona.
Con 8 giorni, 12 film, 4 lungometraggi da Africa, Asia e America Latina e 8 cortometraggi africaniil MiWorld Young Film Festival sarà anche quest'anno l'occasione per il settore scuola e i giovani spettatori di conoscere cinematografie inedite e confrontarsi con registi dai tre continenti in un'ottica di dialogo interculturale. Un vero e proprio percorso di educazione alla Cittadinanza Globale, da inserire nel piano didattico di Educazione Civica. Un festival che è anche uno spazio scenico in cui insegnanti e studenti giocano un ruolo attivo e da protagonisti. Una proposta per studenti, dai 10 ai 18 anni delle scuole secondarie di primo e secondo grado per scoprire, conoscere, approfondire le culture di Africa, Asia e America Latina attraverso il cinema, e perdocentiinteressati a indagare l'utilizzo del mezzo cinematografico e degli audiovisivi nella didattica.