Un consiglio regionale straordinario monotematico sulla vertenza Whirlpool. Questo il primo risultato dell’incontro avvenuto oggi tra sindacati e giunta regionale al termine della manifestazione promossa dalle organizzazioni sindacali dei metalmeccanici che ha portato in piazza i lavoratori dello stabilimento. I lavoratori si sono radunati in piazza Municipio e poi il corteo si è avviato verso via Santa Lucia, dove ha sede la giunta regionale campana. Qui i manifestanti si sono raccolti in un minuto di silenzio per ricordare Pierluigi Rotta e Matteo Demenego, i poliziotti uccisi a Trieste il 4 ottobre scorso.
Per sindacati e lavoratori è inaccettabile la chiusura del sito partenopeo dal 1 novembre così come hanno annunciato i vertici della multinazionale.
“Ci sono tutte le condizioni per continuare a produrre lavatrici a Napoli - affermano i sindacati -. Ora il governo deve darci risposte”.
Intanto la Regione si è detta disponibile a mettere a disposizione dei finanziamenti in presenza di un piano industriale serio, dal momento che Whirlpool rientra all’interno delle Zone Economiche Speciali.
Leggi l’articolo completo di Sara Martano domani su E-dicola Conquiste Tabloid