Siglata l’ipotesi di accordo per lo stabilimento di ceramica per sanitari Ideal Standard di Trichiana. La proprietà conferma un futuro produttivo per lo stabilimento ma resta, per ora, la cassa integrazione straordinaria. Oggi il documento sarà sottoposto al vaglio dei lavoratori nel corso delle assemblee.
“L’ipotesi di accordo è arrivata dopo 60 ore di trattativa, grazie alla fattiva collaborazione del Ministero dello Sviluppo economico, della Regione Veneto e delle segreterie nazionali di Femca, Filctem, Uiltec e del sostegno dei dipendenti del sito trichianese”affermano i sindacalisti territoriali Denise Casanova (Filctem Cgil) e Nicola Brancher (Femca Cisl).
L’ipotesi di accordo garantisce la continuità produttiva del sito e prevede, attraverso un complesso articolato contrattuale la gestione dei processi collegati al piano industriale 2018-2020, con particolare attenzione agli aspetti di carattere sociale derivanti dall’applicazione della cassa integrazione. Una trattativa complessa ma le parti sono soddisfatte.
“Siamo riusciti a dare risposta a tutti i punti che ci eravamo posti come parte sindacale - sottolineano ancora i sindacalisti Casanova e Brancher -. Anche sul ricambio generazionale, siamo riusciti a strappare all’azienda un’apertura, ma ne dovremo parlare nei prossimi mesi.
Tra due settimane la ratifica dell’accordo a Roma dopo le assemblee con i lavoratori.
Leggi l’articolo completo di Sara Martano domani su E-dicola Conquiste Tabloid