Oggi la manifestazione indetta dalla Fir Cisl e dalla Federazione Cisl Università davanti alla sede del ministero dell'Università e Ricerca di viale Trastevere. Le motivazioni della protesta: il mancato rinnovo del contratto, la carenza di finanziamenti adeguati per la valorizzazione del settore, le scarse prospettive di carriera, il drammatico problema del precariato. Nell'ambito dell'iniziativa una delegazione di lavoratrici e lavoratori, insieme al segretario generale della Fir Giuseppe De Biase e al segretario nazionale della Federazione Cisl Università Stefano Lazzarini ha incontrato il Capo Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del Miur, Marco Mancini.
La delegazione sindacale dell’Università, della Ricerca e dell’Afam ha rappresentato i problemi che investono i settori dell’Università e della Ricerca: Il Capo Dipartimento ha mostrato grande attenzione alle proposte della Cisl affermando
la propria disponibilità ad impegnarsi, in particolare, per assicurare il mantenimento e la salvaguardia delle peculiarità contrattuali anche nell’ambito dell’attuazione della cosiddetta Legge Madia.
In questo contesto la Fir Cisl ritene importante continuare la mobilitazione del personale di Università, Ricerca e Afam e nei prossimi giorni verranno annunciate altre iniziative probabilmente di concerto con le altre organizzazioni sindacali.