Si è risolta con il pagamento degli stipendi arretrati la vicenda dei 10 dipendenti di una ditta di Napoli che aveva ottenuto in subappalto un cantiere a Pistoia per la realizzazione di 30 appartamenti da destinare al social housing. I lavoratori lo scorso 9 settembre avevano occupato il cantiere, perché da tre mesi non ricevevano lo stipendio.
Ieri sera al termine di un incontro tra il sindacato di categoria Filca Cisl e le due aziende (la società appaltatrice e subappaltatrice) le parti hanno concordato di pagare le spettanze dovute ai 10 lavoratori.
“Dal 9 settembre i lavoratori hanno presidiato giorno e notte il cantiere - ricorda Daniele Vaccaro, Filca
Cisl - e la nostra federazione si è concentrata da subito e con tutte le sue energie sulla loro vicenda: oggi i lavoratori, finalmente, hanno riscosso il dovuto”.
“Il cantiere di via Stelvio a Pistoia - afferma Massimo Bani, segretario Cisl Toscana Nord - riporta all’esigenza sempre più impellente di tutelare i lavoratori sia dal punto di vista economico sia sotto il profilo della sicurezza nella filiera del subappalto, non possono essere i lavoratori quelli penalizzati per responsabilità che non sono loro; il nostro impegno in questo senso deve continuare”.
“Durante questa lunga settimana di lotta - chiosa Alessandra Biagini, segretaria della Cisl di Pistoia - la Cisl ha cercato di affrontare la vicenda da tutti i punti di vista. Serviva principalmente la tutela dei diritti dei lavoratori, lo stipendio garantito e la Filca ha lavorato costantemente seguendo le vie previste dalla normativa. Ma nelle condizioni in cui si trovavano i lavoratori occorreva trovare mille soluzioni a mille problemi, dal garantire pasti principali, cercare di farli dormire in condizioni dignitose e altro ancora. Abbiamo tenuto contatti costanti con tutte le autorità coinvolte nella vicenda a più titolo. La vita umana per la Cisl viene prima di ogni logica di profitto, dobbiamo rimettere al centro il valore sociale del lavoro, un lavoro di qualità e la dignità della persona”.
Sara Martano