Mercoledì 5 febbraio 2025, ore 4:57

Vertenze

Metalmeccanici: sciopero in Lombardia per il rinnovo del contratto

Sono arrivati da tutta la regione per chiedere la riapertura delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale del settore metalmeccanico, interrotte dopo che le associazioni imprenditoriali (Federmeccanica e Assistal) hanno presentato una controproposta alla piattaforma sindacale, che Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil hanno considerato inaccettabile. I lavoratori e le lavoratrici delle imprese lombarde hanno scioperato per quattro ore e manifestato davanti alla sede di Assolombarda, ultimo appuntamento del ciclo di mobilitazione proclamato in tutta Italia dallo scorso dicembre. Scelta non casuale quella di chiudere a Milano perché, come aveva evidenziato il segretario generale della Fim Ferdinando Uliano intervenendo all’attivo regionale unitario tenutosi in città alcuni giorni fa, sono stati proprio gli imprenditori lombardi i più intransigenti al tavolo di confronto. Il contratto è scaduto da sette mesi e coinvolge oltre 1,4 milioni di addetti, circa 550 mila dei quali si concentrano in Lombardia.

“L’ampia partecipazione alle iniziative di mobilitazione - ha osservato il segretario generale della Fim Cisl Lombardia, Mirko Dolzadelli - dimostra la ferma volontà dei lavoratori e delle lavoratrici di ottenere il riavvio della discussione, che però non può certo cominciare dalle proposte avanzate dagli industriali. Federmeccanica e Assistal devono ascoltare le voci che arrivano dalle aziende, perché è il capitale umano che le rende produttive e competitive sui mercati internazionali. I metalmeccanici sono il cuore pulsante della Lombardia e dell’Italia”.

La scelta delle associazioni imprenditoriali di presentare una contro-piattaforma (un fatto già di per sé piuttosto inusuale) aveva sorpreso in negativo i sindacati anche perché il documento non accoglie nessuna delle loro proposte, sia per la parte economica che per quella normativa. Di fatto, a detta di Fim, Fiom e Uilm, rappresenta addirittura un passo indietro rispetto all’accordo siglato nel 2021 che, in un momento difficile per il Paese, aveva permesso di recuperare il potere d’acquisto delle maestranze e di rilanciare il settore.

“La verità è che la trattativa non è mai decollata - ha aggiunto Dolzadelli - a causa della irresponsabilità e dell’atteggiamento a dir poco conservativo che hanno tenuto le associazioni imprenditoriali. Lo scontro lo hanno voluto loro. Basta dire che a fronte della nostra proposta di aumento di 280 euro, Federmeccanica e Assistal hanno detto di non prevedere alcun incremento nelle buste paga, il che è inaccettabile. Vogliamo un contratto che metta al centro la dignità e le aspettative dei lavoratori e delle lavoratrici”. Le distanze sono enormi anche su altri aspetti, oltre quello salariale. I sindacati denunciano la mancanza di risposte anche in tema di orario di lavoro, premi di risultato, precariato, appalti, welfare, salute e sicurezza. Per Fim, Fiom e Uilm l’ostracismo degli industriali rimette in discussione i rapporti fra le parti, i risultati costruiti negli anni e un modello contrattuale che ha garantito stabilità, crescita e diritti.

Mauro Cereda
 

( 15 gennaio 2025 )

Mostre

La forza innovatrice di Caravaggio

A quindici anni dall’ultima grande mostra Roma propone un nuovo importante evento dedicato all’artista alle Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Vengono oggi ripubblicate da Mimesis (sempre a cura di Piero Di Giovanni che le aveva già curate per Laterza nel 1994 e nel 2005) le lezioni di Nietzsche con un titolo curioso e affascinante: “I filosofi preplatonici”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Naufraghi per scelta

La versione italiana di “The Shelter from the Spray” (1952) è la cronaca di 23 mesi trascorsi da due fratelli tedeschi su un desolato lembo di terra nell’Atlantico meridionale

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it