Giovedì 9 gennaio 2025, ore 13:07

Siderurgia

Jsw Piombino: confermata cig fino a 2026 per oltre 1.300 addetti

Confermata la cassa integrazione per un altro anno, fino al 7 gennaio 2026, alla Jsw di Piombino.Grande soddisfazione del presidente Jsw Steel Italy Marco Carrai e di tutte le parti sindacali. Pianificata la riorganizzazione aziendale e firmato l'accordo sindacale relativo alla proroga della cassa integrazione per ulteriori 12 mesi, dall'8 gennaio 2025 al 7 gennaio 2026. La cassa integrazione riguarderà 1.310 lavoratori, così suddivisi: 500 lavoratori dei centri di costo attivi e cassa integrazione utilizzabile fino al massimo del 90%; 810 lavoratori di centri di costo inattivi con cassa integrazione a zero ore. Si tratta di un incremento del numero dei lavoratori attivi, seppur in regime di cassa integrazione, dalle 400 unità previste. Inoltre è stato inserito il principio delle rotazioni dei lavoratori in cassa integrazione con cartellino attivo, per maggior equità interna. Infine è stato garantito di non ricorrere a esternalizzazioni delle attività durante il periodo coperto dalla cassa con la possibilità di verificare mensilmente il rispetto e l'utilizzo delle ferie e permessi e nel caso dell'utilizzo di personale dai centri di costo inattivo. Fim, Fiom e Uilm esprimono un parere positivo per i risultati raggiunti. 
"Abbiamo ribadito con forza la necessità - aggiungono - di attivare percorsi di formazione professionale, coinvolgendo le istituzioni regionali, per migliorare le competenze dei lavoratori in cassa integrazione a zero ore in previsione della futura ricollocazione nei futuri investimenti di re-industrializzazione di Metinvest Danieli".
Inoltre, continuano i sindacati, "abbiamo richiesto alla direzione aziendale di prendere visione dell'accordo riguardante la cessione delle aree tra i due soggetti imprenditoriali, tema cruciale per il futuro dell'azienda e dei lavoratori". "Riteniamo che questi passi siano fondamentali per garantire una maggiore tutela dei lavoratori - concludono - e per promuovere un percorso di rilancio dell'attività produttiva di Jsw e del polo siderurgico Piombinese".
Jsw Steel Italy aveva firmato - a fine novembre - l' accordo commerciale con Metinvest Adria, che segue il Memorandum of understanding (MoU) dell'1 marzo 2024 firmato tra la stessa Jsw e il ministero dell'Industria e del Made in Italy in cui è stato definito il meccanismo per il trasferimento dei diritti relativi all'area nord della proprietà nel sito siderurgico di Piombino (Livorno). 
Ce.Au.

( 7 gennaio 2025 )

Libri

Il ritorno di Rocco Schiavone

Nel nuovo romanzo di Antonio Manzini il Vicequestore deve scavare in un passato che ha tutte le connotazioni di un cuore di tenebra di stampo conradiano.

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Il sentiero nuovo della vecchiaia

La vecchiaia è sperimentale, perché non c’è mai stata prima: De Luca dice 'siamo la prima generazione a sperimentarla, a viverla in così tanti

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Anniversari

50 anni fa moriva Carlo Levi

Medico e antifascista della prima ora, fu pittore e scrittore, e tra i massimi conoscitori delle radici meridionali

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it