E' morto lunedì mattina all’eta' di 87 anni l'ex sindacalista della Cisl Emilio Gabaglio. Nato a Como nel 1937, Gabaglio ha ricoperto nel 2009, inoltre, la carica di presidente del Forum del Lavoro del Partito democratico.
Dal 1969 al 1972 è stato anche il presidente nazionale delle Acli.Al termine del mandato, Gabaglio per alcuni anni è stato segretario Confederale della Cisl, responsabile del dipartimento internazionale. Successivamente, dal 1991 al 2003, segretario generale della Confederazione Europea dei sindacati.
Il cordoglio della Cisl è stato espresso dal segretario generale Luigi Sbarra: ”Un riformista pragmatico, dirigente saggio, competente ed equilibrato, sempre vicino alle istanze dei lavoratori e dei più deboli. Una grave perdita. Siamo vicini alla sua famiglia e a quanti lo hanno stimato e apprezzato nella sua lunga attività sociale e politica”.
Le Acli ricordano Gabaglio come ”un protagonista della storia del Paese. Nella sua esperienza umana, ecclesiale, sindacale e politica si sono intrecciati diversi elementi che hanno segnato la strada di una generazione di credenti che aveva vissuto con pienezza le grandi sfide degli anni Sessanta sperando nel rinnovamento della società e aveva attraversato i dibattiti del Concilio Vaticano II”.
G.G.