Venerdì 22 novembre 2024, ore 8:25

Bruxelles 

Ok finale Ue alle procedure per deficit eccessivo, c'è anche Roma 

Nessuna sorpresa. Il Consiglio dell’ Unione europea ha adottato le procedure per deficit eccessivo nei confronti dell’Italia e di altri sei Paesi membri: Belgio, Francia, Ungheria, Malta, Polonia e Slovacchia. Lo riferisce una nota del Consiglio Ue che ha inoltre stabilito che la Romania, che è sottoposta alla procedura per i disavanzi eccessivi dal 2020, non ha adottato misure efficaci per correggere il proprio disavanzo e pertanto la procedura dovrebbe rimanere aperta. A essere interessati, sono i Paesi che nel 2023 hanno superato la soglia del 3% del rapporto tra deficit e Pil sancita dai Trattati: Italia (7,4%) Ungheria (6,7%) Romania (6,6%) Francia (5,5%) Polonia (5,1%) Malta (4,9%) Slovacchia (4,9%) e Belgio (4,4%).

Come sottolinea il Consiglio Ue, la procedura per deficit eccessivo basata sul deficit mira a garantire che tutti gli stati membri tornino o mantengano la disciplina nei bilanci dei loro governi, ed evitino di accumulare deficit eccessivi. In definitiva, l’obiettivo è mantenere un basso debito pubblico o ridurre un debito elevato a livelli sostenibili. Gli stati membri devono rispettare la disciplina di bilancio sulla base di criteri e valori di riferimento stabiliti nei trattati dell’Ue: il loro deficit non deve superare il 3% del loro prodotto interno lordo (Pil) e il loro debito non deve superare il 60% del loro Pil.

Tutti gli Stati membri devono rispettare questi valori di riferimento del trattato. Come sottolinea il Consiglio, se in uno Stato membro si verifica un disavanzo eccessivo, l’obiettivo della procedura per i disavanzi eccessivi è di sollecitarne la correzione sottoponendo gli Stati membri a un controllo più rigoroso e fornendo loro raccomandazioni affinché adottino misure efficaci per correggere il disavanzo. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha già dichiarato che l’Italia farà sicuramente scattare la procedura per i disavanzi eccessivi dell’Ue. Inoltre ha escluso che assumerà la carica di commissario dopo le elezioni europee di giugno. Verso la fine dell’anno, il Consiglio sarà invitato ad adottare, su raccomandazione della Commissione, raccomandazioni rivolte agli Stati membri affinché adottino misure efficaci per correggere il loro deficit entro un determinato periodo di tempo. Le raccomandazioni possono contenere un percorso di bilancio correttivo, espresso in termini numerici, e una scadenza. Si prevede che la Commissione presenterà raccomandazioni per il Consiglio verso novembre, contemporaneamente alla presentazione del pacchetto autunnale del semestre europeo.

Nella nota, il Consiglio ricorda che quest’anno, eccezionalmente, la tempistica delle raccomandazioni agli stati membri nella procedura per deficit eccessivo per adottare misure efficaci sarà allineata alle disposizioni del quadro di governance economica riformato dell’Ue. In base alle nuove regole, in vigore dal 30 aprile, gli stati membri prepareranno piani strutturali fiscali a medio termine in autunno, definendo i loro percorsi di spesa e le loro riforme e investimenti prioritari per i prossimi 4-7 anni. L’obiettivo è quello di allineare le raccomandazioni del Consiglio nell’ambito delle procedure per i disavanzi eccessivi con quelle contenute nei piani strutturali e di bilancio a medio termine.

E' stata inoltre stabilito che la Romania, sottoposta alla procedura per deficit eccessivo dal 2020, non ha adottato misure efficaci per correggere il proprio deficit e pertanto la procedura dovrebbe rimanere aperta. Con il via libera finale le procedure per deficit eccessivo - annunciate dalla Commissione europea il 19 giugno - sono ora formalmente avviate. "Per tutti gli atti - ha fatto sapere una portavoce del Consiglio Ue - è stata raggiunta la maggioranza qualificata richiesta, escluso il voto degli Stati membri coinvolti".

Rodolfo Ricci

( 29 luglio 2024 )

Mostre

Un caleidoscopio di capolavori

Le Scuderie del Quirinale e il Casino Ludovisi ospitano la mostra "Guercino. L'era Ludovisi a Roma"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dubuffet e il movimento dell’ArtBrut

Una ricca e coinvolgente mostra al Mudec-Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

"I disastri costituiscono un laboratorio dal vero per valutare il grado di integrazione, la compattezza e le capacità di recupero di vasti sistemi sociali"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it