Sabato 23 novembre 2024, ore 4:51

Welfare

Povertà, verso un nuovo sistema di protezione sociale

La lotta alla povertà si fa con il sostegno al reddito e con la realizzazione di una infrastruttura di protezione sociale sul territorio. E' il pensiero espresso dal ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, al convegno sulla povertà organizzato dalla Cisl. Un’iniziativa che dà il via ad una serie di appuntamenti ed eventi pubblici di confronto ed approfondimento contraddistinte dallo slogan “Migliorare il welfare per migliorare il Paese”. Gli appuntamenti, programmati per i prossimi mesi, si prefiggono l’intento di riuscire a offrire una proposta per far emergere la consapevolezza e l’urgenza che nel il Paese c'è bisogno di realizzare un solido, strutturato e omogeneo Welfare dell’inclusione sociale, al momento assente nel dibattito pubblico.

Per la Cisl occore un sistema nuovo di protezione sociale di largo respiro in grado di superare la logica emergenziale - moltiplicatrice di interventi settoriali, dispersivi, transitori ed inefficaci – che si caratterizzi come il terzo pilastro sociale del Welfare (quello della cura, del contrasto alla povertà, dell'integrazione), dopo quello previdenziale e sanitario. Un sistema da strutturare e fondato sempre meno sul principio del risarcimento monetario ma su un impianto di servizi solidi, diffusi e omogenei in tutto il territorio corrispondente ai fabbisogni prioritari definiti e condivisi in grado di garantire realmente, attraverso l'integrazione tra di essi, il rispetto e la centralità della dignità, della promozione e dell'inclusione della persona.

Presentando l’iniziativa, il segretario confederale Cisl, Maurizio Bernava, ha parlato di “una sfida impegnativa e difficile, ma necessaria sia per potenziare/adeguare il sistema di protezione sociale al nuovo contesto, che per orientare la ripresa e il rilancio del Paese verso un nuovo modello economico e sociale capace di coniugare obiettivi di crescita, produttività e inclusione. La loro interdipendenza è indispensabile per generare crescita dell'economia e del lavoro".

Poletti ha ricordato che quest'anno vi e' una dotazione finanziaria "importante", di 750 milioni, "spendibile anche l'anno prossimo" e c'è già "in bilancio un altro miliardo per allargare la platea". Bisogna costruire, ha spiegato, "entrambi i pilastri: quello del sostegno al reddito e quello della presa in carico per realizzare un contesto che aiuti il cittadino a uscire dalla situazione" di povertà". "Mi piacerebbe avere un giorno - ha affermato Poletti - oltre alla protezione civile, una protezione sociale, una infrastruttura sul territorio che si occupi di questi problemi sistematicamente". "Da una parte - ha concluso - dobbiamo trovare le risorse e dall'altra costruire un'infrastruttura: è un lavoro più lungo e complesso ma è quanto di meglio si possa fare".

I lavori si sono conclusi con l'intervento della segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, visibile in versione integrale su Labor Tv.

(Approfondimento domani su Conquiste Tabloid a cura di Giampiero Guadagni)

( 28 settembre 2016 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

“Dei Delitti e delle pene” rappresentò l’atto di nascita di una nuova civiltà giuridica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un caleidoscopio di capolavori

Le Scuderie del Quirinale e il Casino Ludovisi ospitano la mostra "Guercino. L'era Ludovisi a Roma"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dubuffet e il movimento dell’ArtBrut

Una ricca e coinvolgente mostra al Mudec-Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it