Altro che braccia strappate all’agricoltura! La generazione degli under 35, al contrario, sembra aver riscoperto il settore primario. Al punto che in Italia sono ben 50.543 le imprese agricole in mano agli under 35. Un record europeo, come rileva uno studio della Coldiretti diffuso stamane, in occasione della presentazione della Banca delle terre agricole.
I giovani - si legge nel rapporto - hanno portato nei campi "profonde innovazioni con attività che vanno dalla trasformazione aziendale dei prodotti alla vendita diretta, dalle fattorie didattiche agli agriasilo, ma anche l'agricoltura sociale, l'agribenessere e la cura del paesaggio o la produzione di energie rinnovabili".
Oggi, sottolinea Coldiretti, quasi una impresa condotta da giovani su dieci in Italia opera in agricoltura (8,4%) con una interessante prevalenza del Mezzogiorno dove investe ben il 52% dei giovani agricoltori per un totale di 26.587 le imprese condotte da under 35 nel 2016. "Tra chi fa dell'agricoltura una scelta di vita accanto al numero crescente di quanti hanno scelto di raccogliere il testimone dei genitori, la vera novità rispetto al passato - continua - sono le new entry da altri settori o da diversi vissuti familiari che hanno deciso di scommettere sulla campagna con estro, passione, innovazione e professionalità, i cosiddetti agricoltori di prima generazione. "Con l'avvio dei bandi previsti dai piani di sviluppo rurale approvati dall'Unione Europea ci sono opportunità di insediamento nell'agricoltura italiana per almeno ventimila giovani fino al 2020" afferma il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo. Un’occasione irripetibile per sostenere il grande sforzo di rinnovamento dell'agricoltura italiana. "C'è un intero esercito di giovani che hanno preso in mano un settore considerato vecchio, saturo e inappropriato per immaginare prospettive future e ne hanno fatto un mondo di pionieri, rivoluzionari, innovatori e attivisti impegnati nel costruire un mondo migliore per se stessi e per gli altri", aggiunge Maria Letizia Gardoni, delegata dei giovani della Coldiretti.