Venerdì 22 novembre 2024, ore 7:23

Edilizia

Massa Carrara, sciopero dei lavoratori settore lapideo

A Massa Carrara lunedì prossimo lo sciopero unitario di 24 ore del settore lapideo con tanto di corteo dalla sede dell’Associazione industriali fino al centro città’. Oggetto della mobilitazione, come da ormai due mesi a questa parte, il rinnovo del contratto integrativo del marmo. "Se non ci saranno incontri la lotta continuerà" scrivono invitando i commercianti ad aderire alla protesta. I lavoratori del marmo ritrovano l’unità e si preparano a uno sciopero provinciale, per tutto il settore, di 24 ore: la mobilitazione è stata convocata da Filca Cisl, Fillea Cgil, Feneal Uil per la giornata di lunedì prossimo. 

Coinvolgere tutta la città per ottenere il sostegno alla mobilitazione del settore, che va avanti oramai da settimane. È l’obiettivo dei 2mila addetti del settore lapideo nella provincia di Massa Carrara, ai quali va aggiunto tutto l’indotto. Numeri importanti e pesanti per il territorio. Nelle scorse settimane il settore si è fermato più volte, per scioperi e iniziative che hanno visto la partecipazione pressoché totale dei lavoratori del settore lapideo, che comprende le cave, le segherie ed i laboratori. Adesso, dopo le ripetute ed inspiegabili fumate nere della controparte datoriale, Assindustria, si mira ad estendere la lotta a tutti i cittadini.

"Non stiamo chiedendo i numeri ma semplicemente il rinnovo del contratto integrativo, scaduto nel 2014, dichiara Giacomo Bondielli, della Filca-Cisl territoriale. È davvero ingiustificato il rifiuto di Assindustria alle nostre richieste di aumento, perché il settore va a gonfie vele. Un esempio su tutti: "Marmi Carrara" ha ottenuto utili record per quasi sette milioni di euro. E non capiamo perché la nostra controparte rifiuti la nostra richiesta di portare a 15 euro l’indennità di presenza giornaliera, oggi ferma a 4,50 euro. La loro risposta, che è quella di arrivare a 6,50 euro complessivi, non può che trovare il nostro rifiuto categorico. Possiamo accettarla solo ad una condizione - spiega Bondielli - e cioè che ogni azienda assuma 2/3 lavoratori, visti gli ottimi risultati ottenuti da tutte le imprese impegnate nel settore". Come si evince, si sta giocando una partita troppo importante per il territorio per non coinvolgere tutta la comunità: "Stiamo chiedendo il sostegno e la partecipazione a tutti i settori produttivi della città - aggiunge il sindacalista della Filca - e per farlo stiamo allargando la discussione all’amministrazione comunale, ai partiti ed ai cittadini, per renderli consapevoli dello stato della vertenza e della situazione paradossale che stiamo vivendo. Tra gli scopi di questa strategia c'è quello di organizzare una grande manifestazione con la partecipazione di tutta la comunità".

( 30 giugno 2015 )

Mostre

Un caleidoscopio di capolavori

Le Scuderie del Quirinale e il Casino Ludovisi ospitano la mostra "Guercino. L'era Ludovisi a Roma"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dubuffet e il movimento dell’ArtBrut

Una ricca e coinvolgente mostra al Mudec-Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

"I disastri costituiscono un laboratorio dal vero per valutare il grado di integrazione, la compattezza e le capacità di recupero di vasti sistemi sociali"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it