Roma, 24 mag. (askanews) - Tutto è pronto per la finale del Global Chef Challenge, che si terrà ad Abu Dhabi dal 30 maggio al 2 giugno prossimi, in occasione del quale i migliori chef dei 5 continenti si sfideranno ai fornelli a colpi di eccellenze alimentari e creatività, per valorizzare le rispettive culture gastronomiche. Non sarà da meno la nostra Nazionale Italiana Cuochi (NIC), pronta a difendere i colori dell'Italia contro tutti i Paesi in gara. Per affilare i suoi coltelli in vista della grande sfida, la squadra azzurra, capitanata dal General Manager Gianluca Tomasi (Veneto) e composta da Pierluca Ardito (Team manager - Puglia), Angelo Biscotti (Team Chef Junior - Campania), Marco Tomasi (Chef Senior - Veneto), Tommaso Capitani Bonseri (Lombardia), Giorgia Ceccato (Chef Junior - Veneto), Luigi D'Antonio (Assistente), Antonio Dell'Oro (Pastry Chef - Lombardia), Luca Bna (Emilia Romagna), questa mattina è volata a Brescia, presso la Scuola di Cucina CAST Alimenti, partner e sede ufficiale degli allenamenti della NIC, dove alla presenza del Presidente FIC Rocco Pozzulo e del Presidente FIC Promotion Carlo Bresciani ha illustrato a sponsor, giornalisti e addetti al settore alcuni dei piatti creati per la prestigiosa competizione mondiale.
"Rivolgo i miei migliori auguri e quelli della Federcuochi tutta agli chef della nostra Nazionale - ha detto il Presidente FIC Rocco Pozzulo - tenete alto il Tricolore delle nostre tradizioni e delle nostre eccellenze agroalimentari in questo grande appuntamento della Cucina Internazionale. L'Italia tifa tutta per voi!" Gli fa eco il direttore di CAST Alimenti, Vittorio Santoro: "Le competenze e l'entusiasmo che accomunano Federcuochi e CAST Alimenti hanno nella formazione il proprio motore propulsivo, passando per la cultura professionale fino a giungere alle competizioni internazionali, nelle quali abbiamo già dimostrato di poter eccellere".
Tra gli appuntamenti più attesi che hanno visto gli chef Azzurri protagonisti prima della partenza per Abu Dhabi, l'incontro dal Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli, che ha ricevuto una delegazione Federcuochi composta da Salvatore Bruno, Alessandro Circiello, Roberto Rosati, Alessandro Laudadio e dai membri NIC. Il ministro Patuanelli, rivolgendo il proprio 'in bocca al lupo' e di tutto il Governo alla squadra di cuochi che rappresenterà l'Italia nel Mondo, ha sottolineato che "la grande sfida che abbiamo di fronte è quella di coniugare la tradizione delle nostre produzioni agroalimentari con l'innovazione".