Mercoledì 5 febbraio 2025, ore 13:05

Nasce la Fondazione Lux Lucis: investire sull'uomo del futuro
Primo progetto una ricerca scientifica sui mitocondri

Milano, 10 mag. (askanews) - Cultura, ricerca, educazione e formazione. Sono questi i quattro pilastri intorno ai quali è stata costituita la Fondazione Lux Lucis, nata con l'obiettivo di favorire la crescita della persona, il miglioramento della vita e della società. Il progetto è stato presentato a Milano nel Palazzo delle Stelline.

"Lux Lucis - ha detto ad askanews Tonino Salsone, presidente della Fondazione Lux Lucis - nasce da un'esigenza laica, da un'esigenza illuminata: persone che si sono trovate a discutere di valori comuni e che vogliono fare qualcosa di buono per la società in un'ottica sinergica, collaborando con gli enti pubblici, collaborando con le fondazioni si che si occupano di assolvere i bisogni, anche quelli più elementari. Noi abbiamo deciso di partire dal benessere".

Per il biennio 2022-2023 la Fondazione ha pianificato iniziative sociali e scientifiche che vogliono concorrere al miglioramento del mondo. Ma l'approccio di Lux Lucis all'umano non si limita alla sfera tecnica e materiale. "Noi con questa Fondazione - ha aggiunto Salsone - vogliamo contribuire a divulgare nella società e tra le persone l'esigenza che l'uomo abbia anche un contenuto di spiritualità".

Lo spirito è una parola che ritorna spesso, insieme ad altre come confronto e dialogo. E come primo progetto sostenuto da Lux Lucis è stata presentata una ricerca scientifica che sta investigando il ruolo dei mitocondri. "La scoperta alla quale stiamo lavorando - ci ha spiegato il professor Enzo Soresi, primario emerito di Pneumologia all'Ospedale di Niguarda a Milano - è la possibilità di avere finalmente un esame che studi il mitocondrio e la sua capacità di lavoro. Il mitocondrio è il batterio che ci dà l'ossigeno, il nostro organismo è ricco di miliardi di mitocondri, quindi più sapremo della sua capacità di lavoro, più sapremo come essere longevi e in buona salute grazie a questo batteri mitocondriali, che vanno nutriti, che vanno coccolati e che vanno attivati con azioni fisiche".

Oltre che sul benessere fisico e sulla ricerca spirituale, la Fondazione ha annunciato che investirà anche su altri due grandi filoni: il pensiero libero e la giustizia sociale.

"Lux Lucis - ha concluso il presidente Salsone - non è altro che un incubatore di idee e un incubatore di risorse". Che, nelle intenzioni della Fondazione, punta a sostenere tutti i progetti che possono portare verso quell'Uomo del futuro che è la base e l'obiettivo di tutto il progetto.

( 10 maggio 2022 )

Mostre

La forza innovatrice di Caravaggio

A quindici anni dall’ultima grande mostra Roma propone un nuovo importante evento dedicato all’artista alle Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Vengono oggi ripubblicate da Mimesis (sempre a cura di Piero Di Giovanni che le aveva già curate per Laterza nel 1994 e nel 2005) le lezioni di Nietzsche con un titolo curioso e affascinante: “I filosofi preplatonici”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Naufraghi per scelta

La versione italiana di “The Shelter from the Spray” (1952) è la cronaca di 23 mesi trascorsi da due fratelli tedeschi su un desolato lembo di terra nell’Atlantico meridionale

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it