Sabato 24 agosto 2024, ore 17:25

Sanità

Rivalutare il ruolo cruciale di 18 professioni sanitarie

È stato presentato giovedì scorso presso la Sala stampa della Camera dei Deputati il 3° Congresso nazionale della Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (FNO TSRM e PSTRP), impegnata nella promozione dell'eccellenza e dell'innovazione nel settore sanitario.
Il Congresso dal titolo “Professionisti sanitari patrimonio del sistema salute: valori, competenze e risorse”, sarà un’occasione per riflettere, condividere esperienze e pianificare in modo condiviso il futuro del sistema salute italiano, e si svolgerà il 29 e 30 settembre presso il Palacongressi di Rimini, alla presenza di oltre 2000 partecipanti.
A presentare l’evento Teresa Calandra, presidente della FNO TSRM e PSTRP, Diego Catania, vicepresidente della FNO TSRM e PSTRP e Marta Schifone, Componente della XII Commissione Affari sociali alla Camera dei Deputati, la quale ha sottolineato l’importanza dell’attenzione che le istituzioni devono riservare al ruolo cruciale nel sistema di salute italiano delle 18 professioni sanitarie rappresentate dalla FNO TSRM e PSTRP, la quale costituisce “un simbolo e un esempio di collegialità e di unità. Proprio la direzione nella quale andare: valorizzare il modello delle professioni italiane nel rispetto delle competenze e nel segno della multidisciplinarietà.”
A seguire l’intervento della presidente Calandra che ha evidenziato l’importanza delle professioni sanitarie, cuore pulsante del welfare del Paese, che lavorano quotidianamente e instancabilmente per garantire ai cittadini cure di alta qualità. La stessa presidente ha messo in luce, però, anche la poca attenzione e la bassa valorizzazione che troppe volte vengono riservate a questi lavoratori. Nonostante la pandemia da Covid-19 abbia evidenziato quanto questi professionisti siano fondamentali per il benessere della collettività, “ora più che mai è necessario riconoscere concretamente il loro contributo. Il Congresso nazionale FNO TSRM e PSTRP sarà un'opportunità per farlo, un luogo di discussione e condivisione che metta in luce la funzione imprescindibile che questi professionisti garantiscono al nostro sistema di salute”, ha dichiarato Calandra.
Nel corso dell’evento è stato sottolineato il fatto che, delle 31 professioni sanitarie riconosciute in Italia, ben 18 siano rappresentate dalla FNO TSRM e PSTRP la quale, attraverso la sua composizione eterogenea, rappresenta una risorsa cruciale per il Servizio sanitario nazionale, in linea con l'articolo 32 della Costituzione italiana che sancisce il diritto fondamentale alla salute: 170mila operatori sanitari che svolgono un servizio insostituibile per le persone assistite, garantendo la qualità e l'autonomia all'interno di ospedali, territori e presso il domicilio. 
A chiusura della presentazione del Congresso, l’intervento del vicepresidente Catania, il quale ha illustrato le sessioni congressuali. Tra i temi chiave la sanità di prossimità; i nuovi modelli organizzativi e gestionali; la libera professione; l'equo compenso e la cassa previdenziale. Saranno affrontati anche argomenti cruciali come la gestione del rischio clinico, la sicurezza sul lavoro e il sistema di protezione e assicurativo; l’evoluzione dei profili professionali e il fabbisogno formativo; l'equità delle cure, la fragilità e le malattie rare, insieme all'innovazione tecnologica, alla sanità digitale e all'HTA: tutti elementi fondamentali per il futuro del sistema salute. 
Anna Taverniti

( 8 settembre 2023 )

Cinema

Le coordinate del dolore

In “La vita accanto” Giordana costruisce un dramma familiare dove le coordinate del dolore, della sconfitta e poi dell’affrancamento non restano sul grande schermo ma affondano nelle pieghe più recondite di chi assiste ad una rappresentazione catartica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

"Dolente di averle rovinato il fine settimana" disse Ian Fleming all’infermiera che lo assistette nelle sue ultime ore, fra l’11 e il 12 agosto 1964

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Federico Barocci, l’emozione della pittura moderna

A Urbino per la prima volta una monografica del grande artista

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it