“Un’ immane tragedia che ci sconvolge. Non ci sono parole per descrivere la sofferenza che in queste drammatiche circostanze prova ogni Vigile del Fuoco. Esprimiamo il nostro cordoglio ed i sentimenti di vicinanza alle famiglie dei nostri colleghi caduti nell’attività di soccorso”. Così Pompeo Mannone, segretario generale della Fns Cisl, dopo la tragedia avvenuta a Quargnento, in provincia di Alessandria, dove tre vigili del fuoco sono morti in seguito all’esplosione di un edificio disabitato. Feriti altri due pompieri e un carabiniere. La deflagrazione è avvenuta attorno alle 2 di notte. Si sta investigando sulle cause dell’accaduto, ma non si esclude l’origine dolosa.
“Una tragedia che addolora tutti gli italiani la morte dei tre vigili del fuoco ad Alessandria - scrive su twitter Annamaria Furlan, segretaria generale della Cisl -. Cordoglio della Cisl alle loro famiglie e solidarietà al corpo dei vigili del fuoco cui siamo sempre tutti grati. La magistratura deve fare piena luce su quanto è accaduto”.
Solidarietà al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e alle famiglie delle vittime da tutte le più alte cariche istituzionali. “Ho appreso con profonda tristezza la notizia del decesso, durante un intervento in provincia di Alessandria, dei Vigili del Fuoco Antonino Candido, Marco Triches e Matteo Gastaldo - afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio inviato al prefetto Salvatore Mulas, capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile -. In questa dolorosa circostanza desidero esprimere a lei e al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco la mia solidale vicinanza, rinnovando il profondo sentimento di fiducia e di riconoscenza per la generosa dedizione al servizio della collettività. La prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio e ai Vigili del Fuoco feriti gli auguri di pronta guarigione”.
Leggi l’articolo completo domani su E-dicola Conquiste Tabloid