Firmato il Protocollo per la sicurezza delle scuole in vista dell'avvio del nuovo anno scolastico. Le organizzazioni sindacali hanno trovato l'intesa con i tecnici del ministero dell'Istruzione in particolare sul tema dei tamponi gratuiti per il corpo docente e sulle misure per evitare classi superaffollate; il nodo green pass, invece, sarà contenuto in una nota specifica che l'amministrazione invierà alle istituzioni scolastiche nel prossimi giorni.
La firma del nuovo protocollo sulla sicurezza delle scuole tra Governo e sindacati “è un segnale positivo” scrive su twitter il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra: “Questo - afferma - è il metodo giusto per assicurare la didattica con il necessario clima di condivisione e responsabilità”.
Anche la Cisl suola esprime soddisfazione per il buon risultato ottenuto con la firma di un testo nel quale trovano significativo riscontro molte delle richieste avanzate dalle organizzazioni sindacali. “Il Protocollo, così come avviene per tutti gli altri ambienti lavorativi, costituisce anche per la scuola un punto di riferimento essenziale - sottolinea il sindacato -. La sua sottoscrizione avviene peraltro nel momento in cui i dirigenti e tutto il personale sono fortemente impegnati a definire l'organizzazione delle attività per il nuovo anno scolastico”.
Nel Protocollo, spiega la Cisl , “viene confermata la misura del distanziamento di un metro fra i banchi e di due metri tra cattedra e banchi. In vista del percorso di conversione in legge del DL 111/2021, nel Protocollo si prevede l'apertura di uno specifico tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali firmatarie al fine di individuare eventuali ipotesi emendative condivise. In particolare il Ministero assume l'impegno di fornire, previa informativa alle organizzazioni sindacali, il necessario supporto in termini di indicazioni applicative alle istituzioni scolastiche e al personale, in primo luogo ai dirigenti scolastici in merito alla gestione del green pass. A tal fine - conclude il sindacato - sarà possibile, ove ve ne sia la effettiva necessità e nell'ambito delle risorse finanziarie da assegnare alle istituzioni scolastiche, reclutare con contratti a tempo determinato anche unità aggiuntive di personale Ata per supportare il dirigente scolastico negli adempimenti derivanti dall'applicazione della normativa anticovid”.
Sara Martano