Teatro di questa nuova tragedia via Genova, nel quartiere di Nizza Millefonti, a metà strada tra il Po e il Lingotto. I tre operai si trovavano sulla piattaforma proprio nelle fasi di posizionamento della gru, allestita in un cantiere per il rifacimento del tetto di un palazzo, quando per cause da accertare la base non ha più retto e la struttura è crollata travolgendo gli operai. A morire sul colpo due lavoratori milanesi, Roberto Peretto, 52 anni di Cassano d'Adda e Marco Pozzetti, 54 anni di Carugate. Poco dopo a perdere la vita in ospedale un terzo operaio, Filippo Falotico, 20 anni di Coazze, in provincia di Torino.
Cgil, Cisl e Uil di Torino hanno indetto un presidio di fronte alla Prefettura di Torino, in piazza Castello, per martedì 21 dicembre alle ore 15. “Bisogna fermare la strage dei morti sul lavoro. Devono essere applicate subito le norme di legge esistenti e avviato il tavolo specifico con la prefettura”, sottolineano i sindacati che invitano lavoratori, lavoratrici, istituzioni, associazioni, cittadine e cittadini a partecipare.
Sul posto si è immediatamente recato il sindaco di Torino Stefano Lo Russo: “La città - ha affermato - è profondamente scossa per quanto accaduto. I luoghi di lavoro dovrebbero essere posti da cui tornare e dove essere sicuri. La morte di questi tre lavoratori è una grave ferita per la città”.
Ad esprimere il dolore e la vicinanza alle famiglie delle vittime l'intero mondo politico.
Giampiero Guadagni