Non ci sarà solo l’inaugurazione del cantiere del Mater Olbia, l’ospedale italo-qatarino della Gallura che dovrà nascere sulle ceneri della struttura dell’ex San Raffaele, ad animare la visita del presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, a Olbia. Il premier, secondo quanto fanno sapere i sindacati, incontrerà anche una delegazione dei lavoratori e cassintegrati Meridiana e una dei sindacati di Alcoa. "Chiederemo al presidente di attivarsi personalmente affinchè venga definita in tempi brevi la vicenda energetica attraverso un intervento presso la Commissione Europea - spiega Rino Barca della Cisl metalmeccanici - in quanto sta impedendo il riavvio dello stabilimento".
"E'necessario un forte impegno Presidente del Consiglio, presso la Commissione Europea - dichiara anche il leader Fim Marco Bentivogli - per avere una parola definitiva sulla legittimità degli strumenti introdotti dal suo governo per il riequilibro delle tariffe energetiche in maniera tale da passare immediatamente alla fase due della trattativa. Il tempo stringe e noi non ne abbiamo". Gli stessi strumenti sono utilizzati ordinariamente dagli altri paesi europei a partire dalla Spagna, ci auguriamo che la Commissione dia una rapida e positiva risposta.
"Il Sulcis è una delle aree più povere e con più altro tasso di disoccupazione del Paese - aggiunge Bentivogli - serve un impegno concretoe , in queste ore in cui sembra concludersi positivamente la vicenda Eurallumina, è opportuno portare a compimento la cessione dello smelter ex-Alcoa a Glencore e riprendere la produzione di alluminio nel nostro paese, che - conclude - non ne produce più neanche un grammo da quasi tre anni".