Oggi in via IV Novembre i due tavoli con il prefetto di Roma Franco Gabrielli, che ha accolto l'appello dei sindacati territoriali dell'edilizia Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil, e che hanno visto la presenza di tutti i soggetti interessati, per fare il punto su due delle opere più importanti dello scenario capitolino: Metro C (convocazione ore 9) e Tiburtina bis (convocazione ore 11). Sulle due opere, bloccate, sottolineano i sindacati, regna la più completa incertezza circa la prosecuzione delle lavorazioni, mettendo a rischio complessivamente più di 600 posti di lavoro, per un settore, l'edilizia, che negli ultimi tre anni solo a Roma e provincia ha già subito la perdita di 27mila addetti. Grande l'attesa tra i lavoratori del Consorzio Metro C, che nelle scorse settimane ha ufficializzato la chiusura dei cantieri ed avviato le procedure di mobilità per licenziare tutti, e tra gli operai impegnati nel raddoppio della Tiburtina, che non percepiscono lo stipendio da mesi e che da mercoledì scorso hanno incrociato le braccia.
''Si tratta di due opere fondamentali per la cittadinanza, per la mobilità e lo sviluppo urbani, il cui mancato completamento metterebbe a rischio un numero assai rilevante di posti di lavoro per l'economia capitolina e regionale - dichiarano le tre federazioni sindacali Feneal Uil di Roma, Filca Cisl di Roma, Fillea Cgil di Roma e Lazio. Confidiamo che un interlocutore istituzionale autorevole come il Prefetto Gabrielli ci aiuti nell'individuare soluzioni opportune''. Al termine dell'incontro saranno convocate le assemblee per riferire ai lavoratori delle due opere. "Se i lavori riprendessero subito
teoricamente potrebbere essere rispettata la scadenza prevista di metà 2016 per la consegna della stazione San Giovanni. Ma e' evidente che questa situazione ha rallentato i tempi e quindi sara' molto difficile rispettare questo cronoprogramma, anche se il congelamento del tunnel e' completato e mancano solo le opere accessorie". Così Raffaele Galisai, della Filca-Cisl, al termine del tavolo in Prefettura sullo sblocco dei cantieri della linea C che si è svolto questa mattina alla presenza dei rappresentanti di Roma Metropolitane, Metro C spa e del Campidoglio.