Il primo accordo in Italia che disciplina il lavoro subordinato per i riders è stato siglato in un’azienda della provincia di Firenze. A darne notizia le segreterie territoriali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti che hanno siglato un accordo che prevede per i riders il contratto a tempo indeterminato, secondo il contratto nazionale Merci, logistica e spedizioni e con relativi diritti e tutele.
Si tratta dell’azienda Laconsegna Srl, attiva a Firenze da due mesi e si occupa di food delivery (consegna cibo a domicilio) per conto di ristoranti, pizzerie, paninerie.
“I riders in organico, che si muovono in bici o scooter sulla base di direttive ricevute sullo smartphone, attualmente sono una ventina, presi dal bacino dei ciclofattorini fiorentini che lavoravano in città per le grandi piattaforme - fanno sapere i sindacati -, ma nelle prossime settimane si dovrebbe arrivare, nei piani di azienda e sindacati, a 200 assunti a tempo indeterminato”. Nel frattempo, è già stata costituita la Rsa aziendale.
Con questo primo accordo in tutto il panorama nazionale, si afferma che i riders sono lavoratori subordinati che hanno diritto all’applicazione del Contratto nazionale Merci, logistica e spedizioni, al pagamento delle ore effettivamente lavorate e non in base alle consegne. Inoltre questi lavoratori hanno diritto alla retribuzione mensile, al riconoscimento di tutti i diritti e tutele che il Contratto nazionale attribuisce a tutti i lavoratori del settore (busta paga, ferie, malattia)”.
Leggi l’articolo completo di Sara Martano domani su E-dicola Conquiste Tabloid