Sabato 23 novembre 2024, ore 1:56

Industria

Piaggio Aerospace: niente stipendio ed è sciopero

di Sara Martano

Sciopero di 8 ore e presidio con manifestazione in piazza a Genova per i lavoratori della Piaggio Aerospace. Questa mattina, alle 8, i dipendenti si sono riuniti davanti allo stabilimento di Sestri Ponente per poi manifestare nelle strade cittadine. La protesta è stata decisa dopo che ieri l’azienda ha comunicato ai dipendenti che lo stipendio di novembre verrà pagato con “lieve ritardo per motivi tecnici” legati alla richiesta di amministrazione straordinaria avanzata da Piaggio Aerospace.

“Un atteggiamento vergognoso nei confronti dei lavoratori e dei loro rappresentanti mentre il governo se la prende con calma 1.200 famiglie questo mese saranno senza stipendio” sottolinea il segretario generale della Fim Cisl Liguria, Alessandro Vella. “La vertenza Piaggio è la goccia che rischia di far traboccare il vaso della tenuta sociale. Il governo sulla carta fa decreti inutili come quello anti-localizzazione. Sarebbe bastato - spiega Vella - rinnovare i finanziamenti messi in campo per evitare questa situazione che sta diventando sempre più drammatica. Non bastava, la crisi, il crollo del ponte Morandi, i fenomeni atmosferici che hanno distrutto la costa Ligure, ci si doveva mettere anche il Governo che invece di aiutare la Liguria gli sta dando una botta di grazia”.

Intanto la nomina del commissario di Piaggio Aerospace potrebbe arrivare anche lunedì 3 dicembre secondo quanto ha comunicato il ministro Luigi Di Maio al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, che questa mattina ha preso parte insieme al sindaco di Genova Marco Bucci e al prefetto di Genova Fiamma Spena ad un incontro con le delegazioni sindacali di Piaggio Aerospace, ribadendo la loro solidarietà ai lavoratori per la situazione venutasi a creare per il mancato pagamento degli stipendi.

“Occorre inoltre - ha detto Toti - un chiaro pronunciamento del Mise e del governo circa la volontà di sostenere gli investimenti strategici di un gruppo che è patrimonio industriale e tecnologico del Paese. Le istituzioni sono al fianco dei lavoratori in questa vertenza e le delegazioni sindacali sono già state convocate per lunedì in Regione per un nuovo confronto sulla situazione”.

( 30 novembre 2018 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

“Dei Delitti e delle pene” rappresentò l’atto di nascita di una nuova civiltà giuridica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un caleidoscopio di capolavori

Le Scuderie del Quirinale e il Casino Ludovisi ospitano la mostra "Guercino. L'era Ludovisi a Roma"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dubuffet e il movimento dell’ArtBrut

Una ricca e coinvolgente mostra al Mudec-Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it