Numerose in tutta Italia le iniziative di sciopero e mobilitazione contro le aperture commerciali nelle giornate di festività pasquali. In Piemonte l’assemblea dei 2.500 lavoratori del Serravalle Designer Outlet di Serravalle Scrivia(Alessandria) ha approvato la mobilitazione indetta dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs di Alessandria Asti; due giornate di sciopero, il 15 e 16 aprile, e due presidi sulle rotonde di accesso al centro commerciale sono la risposta alla decisione della proprietà McArthurGlenn di tenere aperto sia la domenica di Pasqua che il giorno di Santo Stefano.
Ad incrociare le braccia il 16 e 17 aprile anche i lavoratori del commercio e della grande distribuzione organizzata in Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Puglia, dove i sindacati hanno invitato i lavoratori ad aderire alla protesta ”per riportare al centro del dibattito un lavoro più dignitoso e il rispetto di tutte le feste laiche e religiose”.
Nel Lazio i sindacati di categoria hanno proclamato lo stato di agitazione contro ”l’applicazione scellerata delle liberalizzazioni selvagge” mentre in Veneto, Marche, Abruzzo, Molise, Campania i sindacati hanno promosso una campagna informativa di sensibilizzazione rivolta ai lavoratori e ai consumatori. Molteplici anche le iniziative territoriali contro le aperture dei negozi nelle giornate festive del 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno.
Approfondimento su Conquiste tabloid di domani