Qatar Airways ha acquisito il 49% di AQA Holding, il nuovo azionista di controllo di Meridiana Fly. Ad esito del closing dell'operazione, Alisarda, prima unico azionista, deterrà il 51% di AQA Holding. Il Ceo di Qatar Air, Akbar Al Baker, ha dichiarato: "Siamo lieti di aver completato questa importante partnership, che supporterà la crescita di competitività di Meridiana nel mercato europeo. Siamo impazienti di lavorare insieme per rafforzare la posizione della Compagnia, per offrire ulteriori connessioni con l'Italia, l'Europa, gli Stati Uniti ed altre ancora".
La notizia della definizione dell'accordo fra Meridiana e Qatar Airways è stata accolta con entusiasmo da tutte le parti sociali firmatarie dell'accordo-quadro del giugno 2016 che attendevano da tempo il completamento della partnership.
"Finalmente giunge una buona notizia - dichiara Gianluca Langiu della Filt Cisl Gallura - una notizia che consacra la firma dell'accordo quadro che noi come Cisl abbiamo fortemente voluto e che con la firma di oggi prende concretamente forma. Ora ci aspettiamo che la nuova partnership possa portare ad una rapida ripresa dell'azienda e di conseguenza dell'occupazione con un veloce riassorbimento dei colleghi che ancora oggi si trovano in mobilità".
Esprime soddisfazione anche Elisabetta Manca, della Uil Trasporti Gallura: "Ora ci aspettiamo di conoscere quanto prima il piano industriale che la nuova società dovrà redigere e ci auguriamo che questo consenta, come previsto negli accordi, il riassorbimento dei lavoratori che sono stati licenziati a giugno 2016".
Dello stesso tenore la reazione della Cgil Trasporti Gallura nelle parole del segretario Franco Monaco. "Questa firma è ciò su cui abbiamo scommesso con l'accordo dell'estate 2016 e che è costato il sacrificio di 1000 posti di lavoro".
Approfondimento domani su Conquiste tabloid