Sabato 23 novembre 2024, ore 3:32

Trasporto aereo

Meridiana, confronto al Mise su esuberi, salgono a 220 i licenziamenti ”volontari”

Aumentano a 220 i lavoratori Meridiana che hanno scelto il "licenziamento volontario" , e di questi 140 sono assistenti di volo. Accettando la messa in mobilità incentivata ottengono il riconoscimento di 15 mila euro lordi, stabilito dall’accordo con i sindacati, e il prolungamento di due anni dell’indennità, che un decreto interministeriale prevede possa andare solo ai lavoratori collocati in mobilità entro il 30 giugno. Durante l’incontro di ieri al Mise il viceministro allo Sviluppo economico, Teresa Bellanova, avrebbe confermato che per accedere al biennio aggiuntivo di indennità di mobilità o Aspi/Naspi è necessario essere iscritti alle liste di mobilità al 30 giugno. Nel caso dei lavoratori di Meridiana i tempi sono molto stretti visto che il 23 giugno viene chiusa la procedura di mobilità che riguarda complessivamente 955 lavoratori e il 26 giugno finisce la cassa di integrazione straordinaria concessa per consentire la ricerca di un partner.

Nel corso dell’incontro è stato affrontata la situazione degli assistenti di volo, dei piloti e infine degli addetti alla manutenzione. "La parte più complicata è quella che riguarda gli assistenti di volo tra i quali si concentrano la gran parte degli esuberi, circa 450, un livello impensabile per le organizzazioni sindacali in assenza di una prospettiva di sviluppo", spiega il segretario nazionale della Fit Cisl Emiliano Fiorentino. "Ormai mancano veramente pochi giorni alla scadenza della cassa integrazione - aggiunge - ma le eccedenze dichiarate dall’azienda sono le stesse dall’inizio del confronto e non c’è un vero piano industriale di sviluppo che possa prevederne il reinserimento in futuro". Sulla richiesta della nuova compagnia di avere un contratto unico, "che per noi dev’essere quello nazionale, ci sono minori difficoltà che si possono colmare", conclude Fiorentino.

Intanto Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo dichiarano le prime quattro ore di sciopero per piloti e assistenti di volo di Alitalia Sai per il prossimo 7 luglio. "La vertenza, iniziata più di tre mesi fa, - spiegano i sindacati - ha visto le organizzazioni sindacali confederali confrontarsi con Alitalia Sai su una serie di argomenti estremamente sensibili, come il mancato rispetto dell’orario di lavoro come da contratto e da normativa vigenti, il mancato rispetto dell’esonero dal lavoro notturno, cessione di attività di volo del gruppo a vettori extraeuropei, vessazioni e immotivati licenziamenti del personale. La vertenza non ha trovato alcuna mediazione, ma al contrario ha visto l’azienda chiusa verso ogni forma di confronto pur fortemente ricercato dalle organizzazioni sindacali". Per questo a sostegno di questa vertenza Filt, Fit, Uilt e UglTA hanno dichiarato le prime quattro ore di sciopero il 5 luglio dalle 13 alle 17.

( 17 giugno 2016 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

“Dei Delitti e delle pene” rappresentò l’atto di nascita di una nuova civiltà giuridica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un caleidoscopio di capolavori

Le Scuderie del Quirinale e il Casino Ludovisi ospitano la mostra "Guercino. L'era Ludovisi a Roma"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dubuffet e il movimento dell’ArtBrut

Una ricca e coinvolgente mostra al Mudec-Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it