Sciopero dei lavoratori Italcementi il 29 aprile prossimo, con contestuale manifestazione nazionale contro il silenzio del governo sulla trattativa per la vendita del gruppo a Heidelberg Cement (HC) Scheifele. La decisione è stata presa dal Coordinamento nazionale delle RSU di Italcementi, riunitosi oggi a Roma. "Sono passati mesi - si legge in una nota - ma, purtroppo, ad oggi non abbiamo alcuna notizia da parte del Governo su quanto sta accadendo nel Gruppo Italcementi. Le preoccupazioni sono aumentate anche a seguito delle dimissioni del Ministro Guidi che avrebbe dovuto incontrare la prossima settimana l'a.d di Heidelberg Cement (HC) Scheifele". Una vendita che preoccupa i sindacati perché - avvertono - l'operazione rischia di "impoverire il nostro paese di asset immateriali e delle numerose professionalità presenti, tra tecnici, impiegati, operai e quadri".
Per questo questo i sindacati hanno inoltrato al premier Renzi, al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti e al Vice Ministro dello Sviluppo Economico Teresa Bellanova, la richiesta di un incontro affinché "siano parte attiva nella vicenda".
A rischio ci sono circa 2.300 i posti di lavoro. Nei prossimi giorni i sindacati terranno assemblee in tutti i posti di lavoro in preparazione dello sciopero programmato.