Tutto il “pianeta Italcementi” sfila domani a Bergamo in occasione della manifestazione nazionale organizzata dai sindacati per protestare contro il piano industriale di Heidelberg Cement, per salvaguardare l’occupazione e per un piano sociale di ricollocazione. In contemporanea in ogni sito produttivo del gruppo verranno attuati presidi per tutte le 8 ore di sciopero.
Bergamo dunque, come era logico che fosse, diventa palcoscenico del corteo e dei comizi. Concentramento alle 10.15 in Via Madonna della Neve da dove partirà il corteo che sfilando per le vie arriverà davanti all’ingresso della sede di Italcementi, dove si svolgerà il presidio. Previsti interventi di sindacati, lavoratori e istituzioni locali.
La manifestazione è l’ennesima occasione per rilanciare le richieste che le organizzazioni sindacali hanno proposto al governo perché le sostenga nei confronti del gruppo Heidelberg Cement.
Intanto no al piano industriale presentato che prevede 415 esuberi sulla sede di Bergamo a cui se ne devono aggiungere altri 250 circa negli altri siti produttivi: questi lavoratori potrebbero essere licenziati a settembre 2017.
Il coordinamento delle Rsu e le segreterie nazionali di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil hanno contestato il piano e chiesto di istituire un tavolo di confronto con vecchia e nuova proprietà per rivederne gli obiettivi. Per i sindacati è necessario mantenere il Centro Tecnico di Assistenza a Bergamo, per ridurre sensibilmente il numero degli esuberi e potenziare anche il Centro di Ricerca.
(Leggi l’approfondimento di Contu e Petrelli domani sul Tabloid di Conquiste del Lavoro)