Sul futuro dell’impianto di produzione ideal Standard di Orcenico Inferiore si è discusso ieri al ministero dello Sviluppo economico a Roma. La stessa Ideal Standard ha manifestato l’intenzione di cedere il sito produttivo a condizioni diverse da quelle precedentemente concordate. In particolare si è resa indisponibile a concedere il comodato d’uso, puntando invece sulla vendita. Soluzione, questa, impraticabile per la cooperativa Ceramiche IdealScala.
A fianco di quest’ultima non solo i lavoratori ma tutto il territorio, a partire dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, rappresentata nell’incontro romano dal vicepresidente della giunta Sergio Bolzonello, insieme a Unindustria, sindacati e Confcooperative Pordenone.
Tutti hanno ribadito la validità degli accordi sottoscritti e insistito affinché gli stessi vengano rispettati. L’avvocato rappresentante Ideal Standard si è riservato di valutare la posizione dopo aver sentito l’azienda: le parti si sono aggiornate a stretto giro per un nuovo incontro.