Sabato 23 novembre 2024, ore 3:53

Contratto integrativo

Fincantieri, tavolo aperto su struttura del salario

E' ripartita oggi pomeriggio a Roma tra sindacati e Fincantieri la trattativa per il rinnovo del contratto integrativo di gruppo. Contratto revocato dalla scorsa primavera in maniera unilaterale dall’azienda. Nel corso della riunione, secondo quanto riferiscono fonti sindacali, si è discusso della struttura del salario, con l’idea di armonizzare le 43 voci del cedolino paga, e si è arrivati ad un’intesa di massima per semplificare ma ad invarianza salariale, in modo che ci sia una sorta di superminimo collettivo che vale sia per i neo assunti che per i vecchi assunti.

Il confronto riprenderà il 2-3 febbraio prossimi, quando verrà affrontato anche il tema del welfare aziendale. Mentre il 28 gennaio si riunirà una Commissione tecnica, costituita per analizzare le varie voci della retribuzione. 

"Riteniamo positiva la ripresa della trattativa e chiediamo che dalla giornata odierna l’impegno nostro e dell’azienda debba essere funzionale ad attivare un confronto serrato per giungere al più presto ad un accordo condiviso", ha commentato il segretario nazionale della Fim Cisl Michele Zanocco, al termine dell'incontro.

Ieri, intanto, nel sito di Castellamare si sono svolte le assemblee dei lavoratori per presentare le risultanze degli incontri che le organizzazioni sindacali, la Rsu e l’azienda hanno avuto prima a Roma al Ministero per lo Sviluppo Economico con la regione Campania e successivamente a Napoli presso la sede dell’Unione degli Industriali, dove è stata raggiunta l’intesa complessiva per il cantiere campano. “Come Fim Cisl di Napoli e Campania - sottolinea il segretario generale Giuseppe Terracciano in una nota - esprimiamo soddisfazione per la maturità che hanno dimostrato i lavoratori nel recepire il percorso tracciato, anche se inizialmente prevede sacrifici in termini di cassa integrazione. Bisogna prendere atto - aggiunge - che i lavoratori, dopo la disponibilità offerta nel 2013, dove hanno contribuito a costruire uno stabilimento flessibile, dinamico e competitivo, si aspettano ora una missione produttiva capace di dare continuità di lavoro e prospettiva di stabilità”. Da qui l’impegno della Fim a “monitorare la situazione costantemente, insieme alle altre OOSS, la Rsu, l’azienda e le istituzioni regionali e nazionali, per verificare la effettiva realizzazione del programma di investimenti e per riprendere in positivo la strada di successi industriali che hanno reso il Cantiere di Castellammare uno dei più avanzati e produttivi cantieri navali a livello globale”.

(Approfondimento domani su Conquiste Tabloid)

( 19 gennaio 2016 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

“Dei Delitti e delle pene” rappresentò l’atto di nascita di una nuova civiltà giuridica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un caleidoscopio di capolavori

Le Scuderie del Quirinale e il Casino Ludovisi ospitano la mostra "Guercino. L'era Ludovisi a Roma"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dubuffet e il movimento dell’ArtBrut

Una ricca e coinvolgente mostra al Mudec-Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it