Un tavolo al ministero dello Sviluppo Economico con aziende e sindacati. È quanto hanno ottenuto ieri i segretari generali di Fim-Fiom-Uilm di Verona, il segretario Fim regionale ed i delegati di Ferroli spa, Riello Group e Sime, in un incontro romano al Mise.
Il settore termomeccanico è strettamente legato allo sviluppo del territorio veronese e coinvolge 300 aziende, 5000 occupati e 4 miliardi di euro prodotti. Il comparto negli ultimi anni ha sofferto la crisi finanziaria di Ferroli e Riello. Periodi di cassa integrazione e riduzione di personale hanno coinvolto quasi tutte le aziende della filiera.
In Ferroli (1200 dipendenti) dall’inizio dell’anno si è lavorato in media, nei vari reparti della produzione, 10 giorni. Questo perché le banche hanno ristretto i fidi, in attesa di trovare un accordo con la Ferroli per il recupero della forte esposizione finanziaria (350 milioni di euro). Manca, quindi, la liquidità necessaria per acquistare le materie prime e alimentare la produzione. “I lavoratori - ha sottolineato Massimiliano Nobis, segretario regionale Fim Veneto - sono fortemente preoccupati del loro destino occupazionale, se non si inizia a lavorare al più presto, il rischio di perdere i clienti si fa sempre maggiore, sarebbe un vera e propria beffa”. Sempre ieri intanto un gruppo di lavoratori della Ferroli,è tornato a manifestare bloccando la circolazione sulla strada regionale 11, preoccupati per il loro futuro occupazionale.
In Riello ( 430 dipendenti) invece si è conclusa una difficile trattativa che ha ridotto il preannunciato esubero di 71 dipendenti a 34 e assicurato 20 milioni di investimenti per i prossimi 5 anni.
Ma ora qualche spiraglio c’è, fanno sapere i sindacati dopo l’incontro ministeriale. “Abbiamo portato le urgenze vere al tavolo che significa ripartire al più presto con la produzione in Ferroli, per evitare di perdere clienti storici e restituire ossigeno anche all'indotto territoriale. Po recuperare il tavolo ministeriale con Ferroli, Riello e Sime poiché vanno promossi percorsi sinergici tra le tre aziende in ricerca e innovazione dei prodotti”.
L’approfondimento su Conquiste Tabloid alle ore 18