Sabato 23 novembre 2024, ore 3:10

Petrolio

Eni, oggi assemblea dei lavoratori a Viggiano

Clima rovente tra i lavoratori del Centro Oli di Viggiano dopo l’avvio delle procedure di messa in cassa integrazione ordinaria dei 430 addetti all’impianto, annunciato dall’Eni. Una decisione presa dopo che il Tribunale del Riesame di Potenza ha confermato il sequestro di due vasche del Centro Oli e del pozzo di reiniezione “Costa Molina 2″ a Montemurro. Dal 31 marzo è bloccata una produzione giornaliera di 75 mila barili di petrolio.

Oggi è prevista un’assemblea dei lavoratori nei quali i sindacati illustreranno quanto comunicato ieri dall’azienda nel corso di un incontro nella sede della Confindustria a Potenza. I sindacati chiedono di “utilizzare tutti gli strumenti utili, atti a salvaguardare gli attuali livelli occupazionali”. Segnali negativi arrivano anche da alcune aziende dell'indotto che, come Eni, hanno già avviato la procedura per accedere alla Cigo. Qui, stando ai dati forniti all'ultimo tavolo della trasparenza, i lavoratori interessati sono oltre 3 mila.
I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Angelo Summa, Nino Falotico e Carmine Vaccaro, hanno evidenziato nel corso dell'incontro la necessità “di governare il processo a salvaguardia di tutti i livelli occupazionali, diretti e indiretti, attivando gli strumenti già utilizzati da Eni in altre occasioni”. I tre leader sindacali, nel ribadire la loro “piena fiducia nel lavoro della magistratura” e confidando in “un rapido accertamento delle responsabilità”, hanno espresso forte preoccupazione per la tenuta dei livelli occupazionali e auspicato “lo sblocco in tempi brevi degli impianti, come avvenuto in passato in altre difficili vertenze come Siderpotenza e Tecnoparco, a prescindere dall'esito del ricorso presentato in cassazione dall'Eni. Summa, Falotico e Vaccaro hanno infine annunciato di aver chiesto un incontro in Prefettura per “rappresentare al governo la preoccupazione dei lavoratori per i riflessi che la chiusura del Cova rischia di determinare sull'economia della regione, sul lavoro e sulla sicurezza”.
Ma ad essere preoccupati non sono solo i sindacati. Il presidende di FederPetroli Italia, Michele Marsiglia, stamane ha infatti definito la decisione dell’Eni di bloccare i contratti con i fornitori dell'indotto industriale del Centro Oli di Viaggiano e la cassa integrazione, “un suicidio aziendale”. Per Marsiglia “non c'è più in gioco solo un logo con un cane a sei zampe ma il destino di aziende, lavoratori e famiglie". E pur riconoscendo le difficoltà che il sequestro disposto dalla procura di Potenza sta comportando all’azienda, il presidente di Federpetroli invita il gigante petrolifero a riflettere prima di fare altre operazioni azzardate. “Se l'Eni avesse investito in questi ultimi anni sul terriotorio italiano con una diversificazione di attività e secondo una chiara strategia energetica in diversi segmenti dell'energia, sicuramente non si sarebbe arrivati a tutto questo, è evidente che oggi l'azienda verte in una situazione di stallo nelle attività strategiche e produttive. Stanno sbagliando la politica di sviluppo industriale e questo è un errore che pagheranno tutte le aziende", avverte Marsiglia. "Stiamo facendo di tutto per creare lavoro, rendere più semplici gli accreditamenti per le aziende, puntare su una eco-sostenibilità per ristabilire un equilibrio industriale e sociale ed invece assistiamo a queste decisioni che non si sa di chi. Chi si assume la responsabilità di queste decisioni? Non penso gli azionisti Eni ed i tanti lavoratori" conclude Marsiglia.
 

( 19 aprile 2016 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

“Dei Delitti e delle pene” rappresentò l’atto di nascita di una nuova civiltà giuridica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un caleidoscopio di capolavori

Le Scuderie del Quirinale e il Casino Ludovisi ospitano la mostra "Guercino. L'era Ludovisi a Roma"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dubuffet e il movimento dell’ArtBrut

Una ricca e coinvolgente mostra al Mudec-Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it