Sabato 23 novembre 2024, ore 2:29

Trasporto aereo

Enav, sciopero il 27 ottobre contro cessione quote aziendali

I lavoratori di Enav sciopereranno il 27 ottobre per via di problematiche che purtroppo - affermano i sindacati - si trascinano da tempo e rimangono tutt’ora irrisolte. . "Siamo preoccupati - afferma il segretario nazionale della Fit-Cisl Emiliano Fiorentino - dalla notizia ormai certa relativa alla volontà di cedere le quote dell’azienda, oggi in capo al Tesoro a Cassa Depositi e Prestiti. Ci sembra di rivivere quanto accaduto durante la privatizzazione della società, quando si cercava di risolvere il problema del debito pubblico facendo cassa con le aziende sane e strategiche del nostro Paese. Altro problema importante da risolvere su cui lavoriamo da tempo è quello dei requisiti pensionistici dei controllori di volo, che sono legati al tema della licenza: compiuti i 60 anni perdono l’idoneità ad operare, ma sono troppo giovani per andare in pensione. Su situazioni così delicate - conclude - abbiamo sempre ricercato un confronto costruttivo per il bene dell’azienda stessa, ma ad oggi non abbiamo ricevuto risposte adeguate".

"Se dobbiamo assistere a decisioni già prese, senza alcuna possibilità di confronto, non rimane che esprimere la nostra contrarietà, a partire dal 27 ottobre con lo sciopero già indetto di 4 ore, dalle 13 alle 17". Afferma anche il segretario nazionale della Filt Cgil Nino Cortorillo, in merito all’ipotesi di cessione della quota di maggioranza di Enav, oggi posseduta dal Ministero dell’Economia a Cassa Depositi e Prestiti aggiungendo che "questa operazione trova il nostro totale dissenso. Solo un anno fa - spiega Cortorillo - è stata ceduta ai privati una quota pari quasi al 49%, fatto quasi unico nelle società di controllo del traffico aereo. In quella occasione si è costituito anche un organismo bilaterale che avrebbe dovuto far compiere un salto nelle relazioni industriali, rendendo aziende e sindacati corresponsabili, nei diversi ruoli, delle scelte strategiche dell’impresa. Se quella vendita era una pura operazione finanziaria, questa si rivela una banale operazione di cassa priva di qualsivoglia logica sia strategica che industriale".

( 19 ottobre 2017 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

“Dei Delitti e delle pene” rappresentò l’atto di nascita di una nuova civiltà giuridica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un caleidoscopio di capolavori

Le Scuderie del Quirinale e il Casino Ludovisi ospitano la mostra "Guercino. L'era Ludovisi a Roma"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dubuffet e il movimento dell’ArtBrut

Una ricca e coinvolgente mostra al Mudec-Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it