Tutelare e promuovere il made in Treviso. È questo l’obiettivo della Femca Cisl territoriale che lancia una campagna a sostegno delle aziende del territorio. “I brand di marca e della Marca vanno sostenuti - afferma Gianni Boato, segretario generale aggiunto Femca Cisl Belluno Treviso - sia con politiche industriali adeguate e maggiore condivisione degli obiettivi, che con una nuova forma di solidarietà diffusa che coinvolga in primo luogo i cittadini trevigiani, chiamati a sostenere con gli acquisti delle nuove collezioni la grande moda trevigiana”.
Molti brand che hanno fatto la storia del territorio, negli ultimi anni hanno affrontato grandissime difficoltà, ma non si sono arrese. Un esempio su tutti è il gruppo Benetton che si sta giocando il tutto per tutto per risollevarsi e rilanciare il marchio.
Il distretto del calzaturiero a Montebelluna invece è ancora in sofferenza anche se è presente in tutto il mondo; quello dello sport-system invernale, dopo un decennio complicato e diverse ristrutturazioni, negli ultimi 24 mesi è riuscito a ricollocarsi solidamente nel mercato mondiale con prodotti di alta qualità.
Ma nel territorio c’è anche l’industria chimico-plastica, che in provincia di Treviso occupa 15mila addetti e che, negli anni della grande crisi, è riuscita a reggere laddove ha saputo affrontare la sfida dei mercati globali investendo in innovazione, ricerca, tecnologia e capitale umano.
Leggi l’articolo completo domani su E-dicola Conquiste Tabloid