Lunedì 25 novembre 2024, ore 6:47

Call center

Call center, oggi incontro al Mise, punti chiave: stretta controlli e inasprimento sanzioni

Stretta sui controlli e un inasprimento delle sanzioni per chi non rispetta le regole. È quanto emerge dal tavolo sui call center che si è tenuto stamane al ministero per lo Sviluppo economico, a Roma, con lavoratori e sindacati per una riforma omogenea del mercato. Tra i punti all’ordine del giorno, in particolare la mancata l'applicazione dell'articolo 24 bis, riguardo l'obbligo per le aziende di informare l'utente sul Paese estero in cui l'operatore con cui parla è fisicamente collocato. Il prossimo incontro è stato fissato per il 17 giugno.

Durante la riunione, il viceministro Teresa Bellanova ha ricordato l’impegno dell’Esecutivo a un confronto costante con le parti, con un incontro bimestrale, ribadendo la volontà di un riforma dell'intero mercato. Il Mise ha promesso quindi un monitoraggio più attento dell’intero sistema e regole più stringenti per assicurare un servizio di qualità all'utente. Nel frattempo, i tecnici del ministero sono al lavoro per sviluppare un emendamento sulle sanzioni da inasprire che potrebbero essere estese anche ai committenti. Intanto, hanno fatto sapere di aver contattato oltre 300 call center e che sono previsti altri 3 cicli di controlli.

 "L’incontro al Mise non ha portato nessun elemento degno di nota - commenta Giorgio Serao della segreteria nazionale Fistel Cisl. Ammortizzatori sociali straordinari: non pervenuti. Art.24 bis per il contrasto alle delocalizzazioni: stesura nuovo emendamento insufficiente. Gare al massimo ribasso: insufficiente l'offerta economicamente più vantaggiosa a risolvere il problema del prezzo delle gare. L'unica soluzione - spiega Serao - è il riferimento ai minimi contrattuali del contratto di riferimento. Positivo - infine - il fondo straordinario sull'innovazione a patto che serva per qualificare e innovare procedure di lavoro e tecnologie. Intanto - conclude Serao - le crisi aspettano soluzioni".

Nel frattempo mercoledì prossimo resta confermato al Mise il tavolo specifico su Almaviva con sindacati, azienda e ministero per l’individuazione di soluzioni alternative ai 2988 licenziamenti annunciati il mese scorso tra Palermo (1670), Roma (918) e Napoli (400).

Approfondimento su Conquiste tabloid a partire dalle ore 19

( 18 aprile 2016 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

“Dei Delitti e delle pene” rappresentò l’atto di nascita di una nuova civiltà giuridica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un caleidoscopio di capolavori

Le Scuderie del Quirinale e il Casino Ludovisi ospitano la mostra "Guercino. L'era Ludovisi a Roma"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dubuffet e il movimento dell’ArtBrut

Una ricca e coinvolgente mostra al Mudec-Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it