Buone notizie per i lavoratori di Tagina, azienda di ceramica umbra in difficoltà da tempo. L’impresa sarà acquistata dalla Saxa Gres Spa, azienda di Anagni, nel Frusinate che ha già acquistato la Ideal Standard di Roccasecca.
Venerdì è stato firmato il preliminare di vendita, che garantisce il mantenimento degli attuali 170 dipendenti del gruppo di Gualdo Tadino.
Soddisfatti i sindacati territoriali di categoria per l’intesa che arriva dopo oltre due anni dall’avvio della vertenza e che ha visto nel tempo la comparsa e scomparsa di vari soggetti interessati all’acquisto.
“Finalmente è arrivata la svolta per l’azienda Tagina di Gualdo Tadino - afferma Fabrizio Framarini, segretario generale Femca Umbria -. Azienda produttrice di ceramiche d’arte, ricca di tradizioni ed eccellenze come le circa 170 maestranze impiegate nel sito”.
Una bella notizia, quindi, per il lavoro in Umbria, ed in particolare per il territorio gualdese e per i lavoratori e le loro famiglie che ora possono guardare al futuro con più ottimismo.
“Come Femca Cisl - continua Framarini - esprimiamo profonda soddisfazione per una vertenza che ci ha visto impegnati con tutte le forze in prima linea al fianco dei lavoratori. Siamo positivamente impressionati dalle dichiarazioni fatte dai vertici di Saxa Gres e dal progetto illustrato, che tira in ballo la sostenibilità ambientale attraverso l’economia circolare”.
Leggi l’articolo completo di Sara Martano domani su E-dicola Conquiste Tabloid