Oggi pomeriggio l'atteso confronto tra i commissari Alitalia e i sindacati mentre per luglio dovrebbe essere pronto il nuovo piano industriale. Lo ha indicato uno dei tre commissari straordinari, Stefano Paleari. "In questo momento si sta svolgendo la valutazione dei piani industriali esistenti, che durerà 4-6 settimane, quindi sarà effettuata la verifica dei piani esistenti", ha spiegato Paleari in conferenza stampa stamattina, durante la quale il commissario Enrico Laghi ha reso noto che "è già stata disposta dalla Ragioneria dello Stato il pagamento della prima tranche", da 220 milioni, del prestito ponte di complessivi 600 milioni ad Alitalia. A proposito di possibili interessati, il commissario Luigi Gubitosi ha detto "non stiamo ancora parlando con nessuno, nel giro di qualche giorno avremo identificato l’advisor che verrà ingaggiato". Per Gubitosi "non c’è un partner ideale, è chi darà rilancio". "Stiamo preparando la winter season: non c’è solo il volo per le Maldive che abbiamo già annunciato, l’offerta continua e sta tenendo bene, in particolare la parte di lungo raggio sta andando decisamente bene". Ha aggiunto Gubitosi. "Dobbiamo lavorare anche per clima interno molto unito - ha aggiunto - volto a rilanciare l’azienda e rafforzare ulteriormente il management".
Sull' incontro la leader della Cisl, Annamaria Furlan, ha ribadito che "la presenza della compagnia di bandiera deve essere collegata alla politica industriale del paese e per questo Alitalia deve tornare ad essere un'impresa importante. Ma diciamo basta alle speculazioni politiche ed ai populismi su questa vicenda - detto Furlan. Non servono. Servono invece investimenti veri e progetti industriali ed alleanze".
Intanto Etihad Airways ha annunciato la nomina dell'attuale direttore del personale, Ray Gammell, quale amministratore delegato ad interim, in sostituzione di James Hogan, il cui scadere del mandato è stato confermato al primo luglio. Secondo il Financial Times il vettore ha ribadito che sta proseguendo la procedura di selezione di un nuovo top manager, che sarebbe ormai ad uno stadio avanzato e che dovrebbe concludersi con un annuncio entro qualche settimana.Etihad controlla dal 2014 il 49 per cento del capitale di Alitalia. Secondo il quotidiano il fatto che la compagnia italiana sia stata posta in amministrazione controllata ha sollevato dubbi sulle strategie del suo maggiore azionista, che intanto subisce la concorrenza di rivali locali come Emirates e Qatar Airways.