Sabato 23 novembre 2024, ore 3:31

Contratto

Alitalia chiede più produttività. Ipotesi di taglio dei salari

Un intervento sulla produttività agendo sui riposi nei quattro mesi estivi per il personale navigante. È questa la richiesta avanzata da Alitalia ai sindacati nel corso dell’incontro che si è svolto a Fiumicino sul rinnovo del contratto. C’è inoltre l’ipotesi di tagli alle retribuzioni sempre per piloti e assistenti di volo: l’azienda infatti, hanno riferito dai sindacati, ha preannunciato un possibile intervento sul lato retributivo che verrà illustrato in un prossimo incontro fissato per giovedì 15 giugno. Per quanto riguarda la produttività, in particolare, l’incremento avverrà attraverso una riduzione dei riposi mensili da 10 a 8 che però avverrebbe senza compensazione economica (con l’attuale contratto i riposi possono già essere ridotti, ma il dipendente può scegliere che i giorni in meno vengano retribuiti o restituiti nel trimestre successivo). È inoltre emerso che l’azienda continuerà ad applicare il contratto scaduto a fine anno e prorogato fino al 31 maggio, salvo le norme su cui interverranno a modifica.

”Alitalia è assolutamente appetibile per le altre compagnie»”, ha affermato la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, a margine del congresso di Cisl Medici. ”È importante vedere però come si svolge l’operazione - aggiunge Furlan - se consiste nello scegliere solo la parte più appetibile di interesse, il nostro giudizio è negativo. Se, invece, l’offerta riguarda tutta l’azienda con la salvaguardia dei posti di lavoro e delle professionalità, è ovvio che l’interesse cambia». Alla domanda se vedrebbe con favore un futuro con Etihad, dopo la maggiore flessibilità europea sul vincolo del 49% per le quote di compagnie aeree in possesso di società extracomunitarie, la leader della Cisl risponde: «tutto è possibile, basta capire gli investimenti, il piano industriale e le risposte occupazionali”.
Chiara la linea anche di Cgil e Uil. ”Ci hanno chiesto un incremento di produttività basato su due riposi in meno senza compensazione economica per il periodo estivo in particolare sulla parte volo, mentre la prossima settimana dovrebbero aggiungere una proposta sul lato retributivo”, ha riferito il segretario nazionale della Filt Cgil Nino Cortorillo:
”Ci hanno chiesto un intervento sulla produttività agendo sui riposi nei 4 mesi estivi e paventato un intervento sulle retribuzioni: ci rivedremo il 15 per entrare nello specifico”, ha aggiunto il segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi, sottolineando che un taglio degli stipendi sarebbe "non opportuno: le necessità di tagliare pesantemente i salari non ci devono essere”.

C'è un dato: resta l'obbligo di proprietà del 51% in mani europee di una compagnia aerea Ue, confermando così la soglia massima del 49% per un investitore extra-Ue, ma si aprono spazi di manovra grazie alla definizione più precisa dei criteri di valutazione di Bruxelles su controllo e proprietà. E' quanto emerge dalle linee guida presentate oggi dalla Commissione europea per la valutazione delle acquisizioni dei vettori Ue. "Come in tutti i settori, fare chiarezza aiuta gli investitori", afferma una fonte Ue sull'impatto su Alitalia.

Dati alla mano, "sono 32 le manifestazioni di interesse acquisite". Lo afferma il commissario straordinario di Alitalia, Stefano Paleari, a margine della presentazione del rapporto Enac 2016. Ieri è scaduto il termine per presentare le offerte e la statunitense Delta ha già espresso interesse, e il partner arabo Etihad apre ad un possibile rafforzamento dei legami.
"Abbiamo iniziato questa mattina ad aprire le buste dal notaio", spiega il commissario. "I lavori sono appena iniziati" aggiunge Paleari spiegando, alla domanda se siamo tutte offerte che rispondono ai requisiti, che "sono 32 manifestazioni che stiamo aprendo, valutando e classificando". La Commissione Ue presenterà giovedì un pacchetto di misure attuative sull'aviazione ('Open and connected aviation') che conterrà anche nuove linee guida su proprietà e controllo dei vettori. Secondo quanto si apprende, pur non toccando il tetto del 49% per le compagnie non europee, le linee guida daranno un'interpretazione della regola che potrebbe aprire la strada ad un ammorbidimento di fatto di quella soglia.

 

( 8 giugno 2017 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

“Dei Delitti e delle pene” rappresentò l’atto di nascita di una nuova civiltà giuridica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un caleidoscopio di capolavori

Le Scuderie del Quirinale e il Casino Ludovisi ospitano la mostra "Guercino. L'era Ludovisi a Roma"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dubuffet e il movimento dell’ArtBrut

Una ricca e coinvolgente mostra al Mudec-Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it