"Lotta con noi, vince la Sardegna", c’è scritto sullo striscione che i lavoratori dell’ex Alcoa di Portovesme hanno portato sotto al ministero dello Sviluppo economico, dove protestano chiedendo risposte al governo per il futuro dello stabilimento sardo. Al ministero è convocato per questo pomeriggio un incontro sindacale sul regime di essenzialità elettrica in Sardegna alla quale sono attesi il ministro Federica Guidi, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, e il presidente della Giunta regionale, Francesco Pigliaru.
"Verificare subito le reali volontà di acquisizione". E' la richiesta di Marco Bentivogli, segretario generale della Cisl, dopo il tavolo su Alcoa che si è tenuto al Mise. Bentivogli ha ricordato che la Glencore ha ritenuto insufficienti le proposte della Commissione europea sulla proroga di due anni della superinterrompibilità e che si prenderà fino al 20 gennaio per dare una risposta definitiva. Nel frattempo, dopo l'interesse mostrato dalla Sider Alloys, Bentivogli invita a "giocare a carte scoperte e valutare le volontà reali di acquisizione e ripartenza dello smelter. I lavoratori - ha proseguito - passeranno l'ennesimo Natale con la fabbrica chiusa. Entro gennaio serve questa chiarezza perché ogni settimana diminuisce la copertura degli ammortizzatori sociali per i lavoratori dell'indotto e alla fine del 2015 riguarderà anche i diretti, quadro che sta da troppo tempo mettendo in ginocchio il Sulcis". Il sottosegretario De Vincenti, ha concluso il leader sindacale, "ha dato disponibilità a un incontro nel mese di gennaio per verificare con il Ministero del Lavoro le problematiche relative alla copertura degli ammortizzatori sociali".
"Per noi - ha aggiunto Bentivogli - è il momento di chiudere positivamente questa vertenza. E' il momento di giocare a carte scoperte e valutare le volontà reali di acquisizione e ripartenza dello smelter. I lavoratori passeranno l'ennesimo Natale con la fabbrica chiusa. Entro gennaio serve questa chiarezza perchè ogni settimana diminuisce la copertura degli ammortizzatori sociali per i lavoratori dell indotto e alla fine del 2016 rigarderà anche i diretti, quadro che sta da troppo tempo mettendo in ginocchio il Sulcis. Il sottosegretario De Vincenti ha dato disponibilità ad un incontro nel mese di gennaio per verificare con il Ministero del lavoro le problematiche relative alla copertura degli ammortizzatori sociali". "Sull' ex Alcoa un altro Natale senza soluzioni. Bisogna - ha aggiunto Bentivogli - verificare subito le reali volontà di acquisizione". L'incontro sull'Alcoa si è appena concluso, al tavolo erano presenti il Ministro Federica Guidi e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti. Il Ministro ha comunicato che è appena arrivata la comunicazione formale da parte della Commissaria Europea alla Concorrenza Margrethe Vestager che da disponibilità alla proroga della superinterrompibilita' (che dovra' essere prorogata nel prossimo mille proroghe) di partenza con 2 anni(rinnovabili) ad un costo di 170.000mw corrispondenti con ulteriori misure di efficientamento a 26,5Mw/h per La centrale di Portovesme. La proposta e' stata illustrata a Glencore che ha apprezzato la riduzione del costo dell'energia ma ha ritenuto i 2 anni rinnovabili, insufficienti e si prenderà fino al 20 gennaio per una risposta definitiva. Alcoa in questo periodo si impegna a non procedere con ulteriori atti unilaterali.