Di seguito pubblichiamo la lettera inviataci da sig. Daniele Fusi, la cui immagine è stata impropriamente associata alla notizia dello sciopero dei lavoratori della grande distribuzione di sabato scorso. Ce ne scusiamo con l’interessato.
Lettera al Direttore di Conquiste del Lavoro
OGGETTO: Uso improprio della mia immagine.
Io sottoscritto Daniele Fusi, nato a Siena in data 10 - 08 - 1983, e residente in Siena in via dei Rossi 109, nell'articolo, avendo notato che è stato pubblicato on-line sul quotidiano della CISL "Conquiste del Lavoro", in data 5 novembre 2015, in occasione dello sciopero indetto per sabato 6 novembre p.v., è stata utilizzata indebitamente e senza il mio consenso una fotografia in cui io sono presente.
Vd. il sito: http://www.conquistedellavoro.it/vertenze/sabato-sciopero-fuoritutti-per-rinnovo-contratti-1.4162?utm_source=twitterfeed&utm_medium=facebook
A seguito di ciò sono stato riconosciuto dai colleghi ed ho ricevuto delle segnalazioni sul mio profilo facebook e, quindi, associato allo sciopero.
Conseguentemente a questo gravissimo fatto, altamente lesivo della mia immagine, accaduto in data 5 novembre 2015, dichiaro quanto segue:
"In relazione a questa immagine io sottoscritto Daniele Fusi, presente nella foto in questione, dichiaro pubblicamente di essere totalmente estraneo a qualsiasi forma di propaganda realizzata con questa immagine dal suddetto quotidiano per qualsiasi finalità relativa alla propaganda medesima. Pertanto fin da ora diffido chicchessia a utilizzare, per qualsiasi fine, la mia immagine, senza la mia preventiva autorizzazione. In caso contrario, mi troverò costretto ad agire secondo quanto previsto dalla Legge a tutela del mio diritto all'immagine."
Chiedo pertanto una rettifica pubblica che chiarisca che la foto non c'entra niente con l'articolo entro e non oltre l'8 novembre 2015, in caso contrario chiederò i danni d'immagine come previsto dalla legge.
Siena, 6 novembre 2015
In fede
Fusi Daniele