I Vigili del fuoco scendono in campo a supporto delle società di spedizioni dei materiali ospedalieri. La nuova circolare del Viminale, trasmessa a tutti i prefetti riguarda l’impiego dei pompieri, attraverso gli amministratori locali, per gestire la spedizione e la consegna di materiali ospedalieri e non solo. Altri impieghi riguardano la disinfestazione e igienizzazione di strade, luoghi aperti, locali pubblici, scuole, uffici, ecc.
L’azione dei Vigili del fuoco si svolgerà in accordo con i prefetti, responsabili del coordinamento e del monitoraggio delle azioni sul territorio per il contenimento dell’epidemia.
“Noi della Fns Cisl, la Federazione nazionale della Sicurezza Cisl, siamo d’accordo e troviamo che sia giusto che i Vigili del fuoco in questo momento drammatico per il Paese possano dare il proprio contributo anche al di là dei compiti strettamente istituzionali”dichiara Pompeo Mannone, segretario generale Fns Cisl. Il segretario sindacale, nel rispondere in maniera positiva anche alla richiesta del presidente Anci Antonio Decaro di assicurare un sostegno ai Comuni nelle attività più urgenti per fronteggiare la pandemia Covid-19 , ribadisce: “In circostanze come queste nessun Vigile del fuoco si tira indietro - afferma Mannone - ma deve operare avendo a disposizione ogni necessario e sicuro dispositivo di protezione individuale. Come è noto - conclude Mannone - oltre alla professionalità, la solidarietà umana è uno dei tratti caratterizzanti della professione dei Vigili del fuoco ed anche in questa tragica e destabilizzante emergenza sanitaria il comparto è a disposizione di ogni cittadino”.
Tra gli altri impieghi i Vigili del fuoco potranno svolgere assistenza al montaggio di materiale logistico di protezione civile anche a supporto delle strutture ospedaliere. Faranno sostegno e assistenza alla popolazione per trasporto di medicinali e altro materiale urgente e saranno di aiuto alla gestione comunale delle persone senza fissa dimora.