Venerdì 22 novembre 2024, ore 18:46

Industria

Ilva, Mittal dà il via libera alle cessioni

ArcerlorMittal accelera in vista del suo ingresso ufficiale in Ilva, previsto il 1 novembre. Ieri il gruppo indiano ha annunciato di aver perfezionato la cessione di quattro siti europei a Liberty House: Ostrava (Repubblica Ceca), Galati (Romania), Skopje (Macedonia) e Piombino.

L’operazione fa parte di un pacchetto più ampio concordato con l’Antitrust Ue per avere via libera all’acquisizione di Ilva. Mittal dovrà infatti procedere ad ulteriori cessioni per ottemperare alle richieste di Bruxelles. Si tratta degli stabilimenti di Dudelange, in Lussemburgo, e di alcune parti di quello di Liegi, in Belgio (linee di zincatura a caldo 4 e 5 a Flemalle; e linee di confezionamento di decapaggio, laminazione a freddo e a latta laminate a caldo a Tilleur). In entrambi i casi, ha spiegato il ceo di ArcelorMittal Europe Geert Van Poelvoorde, i colloqui sono in uno stadio avanzato.

Nel frattempo prosegue la discussione tra i sindacati italiani e i nuovi proprietari di Ilva sull’organico degli stabilimenti. I lavoratori che entreranno in Am Investco, la società costituita dagli indiani, inizialmente in tamdem con Marcegaglia, per partecipare alla gara, saranno 10.700- lo dice l’accordo firmato il 6 settembre - ma vanno definiti i criteri con i quali si svolgerà la selezione, e in più vanno verificate le disponibilità ad accedere agli incentivi all’esodo. Giovedì a Genova le sigle dei metalmeccanici si sono incontrate con l’azienda per definire i prossimi passi. Al termine Fim e Uilm si sono dette soddisfatte perché, hanno spiegato i segretati Alessandro Vella e Antonio Apa, "Mittal non farà altro che traslare tutte le attuali attività alla nuova società dal 1 novembre 2018 e le competenze delle relative professionalità verranno salvaguardate”. Al tavolo non ha partecipato la Fiom, che chiede che Mittal assuma tutti gli obblighi derivanti dall’accordo di programma e contesta il passaggio delle complesso delle aree alla nuova proprietà senza che questa si faccia carico dell’assunzione immediata di tutti i lavoratori.

( 12 ottobre 2018 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

“Dei Delitti e delle pene” rappresentò l’atto di nascita di una nuova civiltà giuridica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un caleidoscopio di capolavori

Le Scuderie del Quirinale e il Casino Ludovisi ospitano la mostra "Guercino. L'era Ludovisi a Roma"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dubuffet e il movimento dell’ArtBrut

Una ricca e coinvolgente mostra al Mudec-Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it