La cassa integrazione è confermata. E così i lavori di pubblica utilità. Per lo stabilimento Ilva di Genova due buone notizie, in attesa che i nuovi proprietari di ArcelorMittal prendano possesso dell’azienda (data prevista 1 novembre) e definiscano con i sindacati tutti i dettagli relativi all’organico.
L’incontro di ieri al ministero dello Sviluppo Economico - cui hanno partecipato anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, i rappresentanti del Comune di Genova e dell’amministrazione straordinaria - si è chiuso con l’impegno da parte del governo a rifinanziare la cigs e i lavori di pubblica utilità, la cui gestione resta alla società di Cornigliano istituita con l’accordo di programma del 2005.
Soddisfatti i sindacati. Per il segretario generale della Fim ligure Alessandro Vella ӏ positivo che sia stata data concretezza a quanto affermato dal ministro Di Maio durante il tavolo sull'accordo di programma attraverso la proroga della Cigs e il rifinanziamento contestuale degli Lpu. Nei prossimi giorni - aggiunge Vella - dovremo formalizzare l'intesa sulla procedura di mobilita' per tutto il gruppo Ilva As e per le fuoriuscite incentivate previste dall'accordo del 6 settembre scorso".
E’ slittato invece ai primi di ottobre l’incontro in programma ieri a Taranto che avrebbe dovuto avviare la discussione sugli esuberi. I sindacati hanno chiesto però che il tavolo si riunisca al Mise.
( L’articolo integrale domani su Conquiste Tabloid)